Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 18, 16:34   #2 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buongiorno a tutti.
Domenica scorsa la giornata era troppo ventosa per volare, e ne ho approfittato per
organizzare il lavoro dei listelli. Grazie all’aiuto dell’infaticabile amico PINO (detto:“Il mago dei listelli”), che ha una sega circolare autarchica realizzata con materiali di recupero, ho realizzato tutto il numeroso listellame necessario per il Bomber. Per la verità ha fatto tutto Pino, io gli ho solo fatto compagnia mentre lui tagliava. Dopo aver ristudiato bene bene il disegno, ho optato per un uso generalizzato di listelli da 2,5 x 5 di ajous, per tutta la struttura, che abbiamo ricavato da due listelloni 5 x 50 x 2400 comprati al Brico.
Il Lanzo Bomber è un po’ particolare, ha bisogno di un’infinità di listelli, leggenda vuole che Chet Lanzo, anziché uno studio sull’effetto positivo dei turbolatori multipli, in realtà avesse uno zio falegname, che lo riforniva in abbondanza di listellini dello scarto. Fatto sta che domenica abbiamo tagliato i 40 metri lineari di listelli che occorrono per realizzare questo Bomber. E così si può andare avanti con la costruzione, prevedendo gli scassi di misura sulle centine. Un’ultima considerazione sul genio di Chet Lanzo. Le centine tutte diverse delle estremità rastremate delle ali sembrano caotiche, ma in realtà dietro c’è una logica elementare, Chet disegnò il tutto con bordi di entrata e longheroni rettilinei, poi inclinò all’indietro le due parti esterne, e diede vita alla più bella ala che motomodello abbia mai conosciuto nella storia di tutti i tempi.
Ora ho pronti praticamente tutti i pezzi per ala, piani di coda e fusoliera.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 12 gennaio 19 alle ore 10:09
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando