Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 18, 20:55   #37 (permalink)  Top
flyglider
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La risposta è abbastanza semplice.

l motivi per fare una tale struttura sono vari; il principale è che volevamo una struttura rigida, leggera e possibilmente poco alterabile nel tempo, dai piccoli urti e dalle condizioni atmosferiche.... quindi se c'è poco balsa è meglio.

In secondo luogo volevamo divertici a fare una cosa nuova, dato che di ali in balsa, sandwich di balsa, espanso + fibra e vari mix del genere ne avevamo già fatti molti.

La pelle del Dbox è supersemplificata laminandola su un profilato di lamiera a L.

La laminazione della strisciolina è "basic" e il vuoto, se si ha una macchinetta come quella che uso da anni (made in Rizzo anche quella), è elementare: si fa il pezzo, lo si infila nel sacco, si sigilla tutto con un po' di mastice e si accende la pompa... poi basta controllare che non ci siano perdite e infine aspettare che polimerizzi.

In passato (e talvolta anche ora), per pezzi piccoli, ho usato sistemi meccanici con tavolette, morse e espanso e vanno bene anche quelli, ma su oggetti da un metro o più, in base alle mie esperienze spesso faccio prima con il sacco che con altri sistemi.

Però ognuno di noi, per quante ne possa fare (di esperienze), non ne farà mai abbastanza, quindi spero di leggere presto una topic dedicata ai Dbox di Edi e di Paolo per scoprire qualcosa di nuovo.

Saluti a tutti
La macchinetta di cui parli è quella del post del 20 gennaio?
Ma Rizzo la produce e vende?
flyglider non è collegato   Rispondi citando