Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 18, 21:23   #416 (permalink)  Top
anemos
User

Data registr.: 21-01-2018
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Chiarisco perchè dico che in Z il dado anti backlash non serve: il backlash non esisterebbe sulla Z perchè il piano appoggia sempre dalla solita parte del filetto.
Ho capito che tu hai messo il dado per tenere ferme le viti a motori fermi, e questo ha assolutamente senso, prima di mettere un motore solo avevo continuamente disallineamenti del piano che sono inevitabili dato il peso del carrello e del piano.

Con lo stepper ridotto invece il back ce l'hai perchè è il riduttore che inevitabilmente ce l'ha di suo.
Nei riduttori un pochino in caso aumenta col tempo per via dell'usura dell'epicicloidale.
Certo, come dici giustamente è una cosa trascurabile, dato anche il veramente limitato lavoro che fa quell'asse. Si direi che l'aumento è decisamente trascurabile, magari avrai un assestamento dopo un po' di ore di lavoro.

in genere gli stepper ridotti danno come datasheet 1 grado di backlash, da verificare nella pratica.

Il mio stepperone ha l'asse di 8, così da mettere le stesse pulegge dentate che vanno sulle barre e non dover fare calcoli di denti e diametri.
a volte lo guardo e mi dico che sembra veramente eccessivo... ma il suo sporco lavoro lo fa e lo lascio li

è lui:
https://www.omc-stepperonline.com/it...h=23HS41-1804S

p.s.
come vedi dal 3° supporto cuscinettato, che ora funge da passante, il terzo asse Z è previsto da tempo...
Non sapevo di questa caratteristica dei motori ridotti, anche se il backlash da specifica comporterebbe su un T2 poco più di mezzo centesimo di mm.
In effetti con quel nema 23 problemi di forza non ne puoi avere!
Ottima la realizzazione dei supporti per le viti anche se non credo di aver capito esattamente il dettaglio sul cuscinetto reggispinta.
Noto che non hai usato i raccordi elastici, c'è una ragione particolare?
anemos non è collegato   Rispondi citando