Chiarisco perchè dico che in Z il dado anti backlash non serve: il backlash non esisterebbe sulla Z perchè il piano appoggia sempre dalla solita parte del filetto.
Ho capito che tu hai messo il dado per tenere ferme le viti a motori fermi, e questo ha assolutamente senso, prima di mettere un motore solo avevo continuamente disallineamenti del piano che sono inevitabili dato il peso del carrello e del piano.
Con lo stepper ridotto invece il back ce l'hai perchè è il riduttore che inevitabilmente ce l'ha di suo.
Nei riduttori un pochino in caso aumenta col tempo per via dell'usura dell'epicicloidale.
Certo, come dici giustamente è una cosa trascurabile, dato anche il veramente limitato lavoro che fa quell'asse. Si direi che l'aumento è decisamente trascurabile, magari avrai un assestamento dopo un po' di ore di lavoro.
in genere gli stepper ridotti danno come datasheet 1 grado di backlash, da verificare nella pratica.
Il mio stepperone ha l'asse di 8, così da mettere le stesse pulegge dentate che vanno sulle barre e non dover fare calcoli di denti e diametri.
a volte lo guardo e mi dico che sembra veramente eccessivo...

ma il suo sporco lavoro lo fa e lo lascio li
è lui:
https://www.omc-stepperonline.com/it...h=23HS41-1804S
p.s.
come vedi dal 3° supporto cuscinettato, che ora funge da passante, il terzo asse Z è previsto da tempo...