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Vecchio 20 gennaio 18, 13:33   #1 (permalink)  Top
luigi.carlucci
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Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER

Buongiorno a tutti.
In attesa del collaudo del KL61 “Spark”, di cui avete letto gli sviluppi sorprendenti ed inattesi, nei giorni scorsi ho tirato fuori la mia valigetta dei disegni in attesa di costruzione e ho cercato la nuova ispirazione. Per costruire occorre molta forza di volontà, ma soprattutto è importante essere realmente “innamorati” del disegno che si sceglie. Alcune volte amici modellisti vicini mi hanno proposto di unirmi a loro nella costruzione di uno stesso modello, che non avevo scelto io, e la costruzione è stata una lunga sofferenza, quando non l’ho addirittura abortita dopo che avevo già tagliato i primi pezzi. Di propositi ne ho tanti, ma dopo le ultime esperienze credo che per i modelli motorizzati la misura di a.a. sui 250 cm. sia la più vantaggiosa, sotto tutti i punti di vista (costruzione, trasporto, soddisfazione, qualità di volo, considerato comunque che non faccio gare). Per adesso ho deciso di farmi un Lanzo Bomber grande, visto che ho già quello piccolino e che vola benissimo. Essendo un modello col motore non carenato, chissà che anche questo alla fine poi non diventi spark….
Bomber ed Airborn sono i modelli che volano meglio di tutti, questo è innegabile, è un peccato che proprio io non possa godermene uno grande. Quindi via con la costruzione!
Il disegno me lo ha prestato un amico che lo ha già realizzato (è il disegno di Outerzone, quello fatto a mano)quindi io via con le sagome delle centine con l’alluminio ( sul campo c’è un P92 incidentato che è nostro fornitore di alluminio), ho tagliato le 19 centine tutte uguali della parte centrale dell’ala e le 10 centine del piano di coda col mio solito sistema degli spilloni di riferimento, perché poi con un secondo passaggio farò gli intacchi per i longheroni, prima sulle sagome e dopo sulle centine, dopo aver tagliato tutto il listellame.
Ho realizzato anche le centine per la parte rastremata delle ali, per queste le sagome le ho fatte in cartoncino perchè sono solo una coppia per tipo. Gli intacchi per i longheroni angolati sulle centine delle parti rastremate li farò probabilmente in opera, dopo aver assemblato a secco le due semiali esterne Gli intacchi dei longheroni angolati sul Airborn e sul Bomber sono sempre un problema, se si dispone di un laser kit si è sicuri che tutto combacerà al millimetro, ma quando si lavora a mano facendo gli intacchi da disegno è difficile poi all’assemblaggio ritrovarsi coi listelli belli dritti. A proposito di sagome, per le centine esterne tutte diverse ho preferito ricavarmele dal secondo disegno di Outerzone, quello a cad, che mostra le centine esterne tutte allineate ed evidenzia anche la leggera svergolatura di estremità realizzata col calettamento del bordo d’uscita.
Ho anche fatto i primi contorni laminati per i terminali alari e per i piani di coda, ma con questi tempi umidi occorrono più giorni perché si asciughino. Ho tagliato i listelli di bordo entrata e bordo di uscita di ala e piano orizzontale, ho sagomato manualmente a triangolo i bordi di uscita, ora mi sto tagliando i listelli per il longherone alare.
Per un po’ andrò in silenzio stampa, perché ora dovrò dedicarmi al lungo lavoro del listellame, da ricavare con la sega a disco dal blocco di ajous.
Un abbraccio
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