Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Io ho caricato molte volte pacchi 3s in parallelo come fanno molti altri e non ho mai visto differenze di valori cella prima e dopo l uso diverse da quelli con carica singola ovvero quasi inesistenti |
certo che si puo', non solo e' possibile ma vendono anche pacchi composti da serie di elementi in parallelo (3s2p 4s2p etc..).
nelle auto elettriche gli elementi sono formati da anche cento o piu' batterie singole in parallelo tra loro. Spesso anche le batterie al piombo vengono messe in parallelo per permettere capacita' e correnti piu' elevate.
non riesco a pensare a nessun motivo fisico perche' non dovrebbe essere possibile
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino la fisica "provata" afferma che a temperature maggiori gli elettroni girano più velocemente mentre allo zero assoluto (-273°K) si fermano e si avrebbe il dissolvimento della materia.
|
permettimi una precisazione: la fisica provata di fatto dice il contrario, per quanto poco intuitivo in un atomo gli elettroni a piu' bassa energia di fatto si muovono piu' veloci di quelli in orbitali ad alta energia (se ha senso parlare di velocita'). Inoltre per il principio di esclusioni di Pauli, sarebbe impossibile per gli elettroni fermarsi anche a zero K, perche' se la loro velocita fosse zero allora sapremmo esattamente dove stanno... il che (forse!) pone un limite alla minima temperatura realmente raggiungibile.
La temperature ha un effetto maggiore sulla agitazione delle molecole e degli atomi che sulla velocita' degli elettroni... soprattutto visto che non stiamo parlando di stato solido ma di Ioni in un elettrolita.
Dai che non serve la fisica quantistica per spiegare la resistenza interna e le dipendenze dalla temperatura. :-)
una buona lettura:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3247723/