Ho costruito questo accrocchio per avere una visione completa del manovellismo.
Non riuscendo a trasferire le foto, ho passato allo scanner, mi scuso per la qualità.
Per determinare la fasatura, si poteva anche fare con squadra e compasso, però considerando che testa e cilindro sono in un sol pezzo, e che volevo vedere dove si venivano a trovare le mannaie durante la fase di aspirazione, ho preferito divertirmi un po'.
Di seguito la fasatura rilevata.
Lo scarico è abbastanza prolungato e non lo toccherei, così anche per il travaso.
L'aspirazione è 175° e potrei ampliarla un poco.
Ora spiego meglio.
Volendo passare da terza luce a valvola a disco.
Nella figura A (ho messo valori a caso, a titolo di esempio, per un totale uguale a quello esistente); si vede chiaramente che il disco, verso la fine dell'apertura, parzializza eccessivamente il flusso dei gas freschi in entrata.
Nella figura B, pur con gli stessi gradi di apertura, il disco "affettatrice"
rompe meno i cotiglioni ai gas che entrano.
Inoltre non mi serve un passaggio grande, appena superiore al diametro del carburatore Walbro WT- 257- 1 che è leggermente più grande dell'originale.
Questo mi permetterebbe di non forare troppo il carter e, soprattutto di posizionarlo senza toccare le nervature,
Naturalmente dovrò smontare il motore per verificare che all'interno non ci siano ostacoli e, dove eventualmente effettuare i riempimenti per ridurre lo spazio nocivo.
Proprio un bel divertimento!!!!!!!
A proposito; sapete indicarmi cosa utilizzare come riempitivo a base di resine resistenti alla benza ed al calore?
Con l'occasione, vi auguro un felice e sereno 2018.