Discussione: plastico N
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 17, 14:26   #23 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest

Data registr.: 17-07-2013
grazie dei consigli, ho trovato questi siti dove ci sono schemi e informazioni interessanti, toccherà rimettersi a studiare.

Ferrovia e modellismo - Manuale dei trenini elettrici

bottega dei plastici: "guide di modellismo ferroviario on-line"

oggi intanto ho modificato il tracciato aggiungendo lo sgancio dei vagoni, ripulire dal vecchio binario tra la pensilina e la stazione è stato un lavoretto non semplice ora devo rifare la massicciata e dipingerlo oltre a collegarlo a un nuovo pulsante.

vorrei trovare un sistema semplice per aggiungere un led accanto a ciascuno dei 28 scambi che mi possa indicare la loro posizione, se possibile senza troppo filo e tanto meno dover modificare la bottoniera
una basetta di facile realizzazione che posso aggiungere direttamente ai contatti degli scambi ai quali se non sbaglio arriva un impulso in corrente alternata..
la prima cosa che mi viene a mente è usare l'impulso in alternata per comandare un led saldando solo un ponte di diodi ma il led si illuminerebbe solo quando premo il pulsante.. il chè accontentandosi può anche andare bene, mi figuravo di far rimanere i led accesi ma temo che la cosa si complichi parecchio..
di led ne basterebbe uno solamente che indichi la percorrenza sul lato dritto dello scambio, potrebbe vivere anche nella scocca del solenoide oppure ancora più facilmente posizionato di seguito alla base nera facendo solo un foro nel legno.

Ultima modifica di wrighizilla : 30 dicembre 17 alle ore 14:56
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando