Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 17, 14:49   #42 (permalink)  Top
madqwerty
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
mi sa che lo sai cosa c'è da fare facciamo finta di non saperlo entrambi

hai un caricabatterie che indichi tensioni delle singole celle, quanti mAh siano entrati,
misura della resistenza interna sulle singole celle? (le prime 2 immagino di sì, la 3a si spera)

sostanzialmente si tratta di verificare a che tensione siano le singole celle ora,
monitorandole durante la carica per vedere come evolvono (verificando anche quanti mAh siano entrati) cercando di fare un confronto mentale con analogo comportamento quando ritenevi la batteria sana..
Anche le Ri delle singole celle andrebbero monitorate, a inizio carica oppure durante (dipende da cosa permette il carichino) e confrontate con analoghi valori di quando era tutto ok (chiaramente usando lo stesso carichino e magari con la stessa corrente di carica)

Questo confronto dovrebbe decretare lo stato di salute della batteria, ma se tanto mi da tanto..

A me è capitato di recente su una 2s lowcost con meno di una stagione di vita,
una cella si è suicidata nel giro di 2-3 scariche da 10-15 minuti cadauna (rientro ai box con tensioni mai inferiori a 3.7V/cella) le tensioni tra le 2 celle erano molto sbilanciate nell'utilizzo, prendeva pochi mAh perchè la cella sfigata saliva troppo rapidamente di tensione, la Ri di quella cella era circa triplicata rispetto alla cella di fianco, o a se stessa il giorno prima...

me la sarei fatta bastare, per il 2wd 17.5 no timing che secondo me cammina pure con le alkaline della coop ma ho desistito quando (dopo pochi cicli) ho notato che scaldava parecchio durante la carica, anche a meno di 1C

LiPo conferita all'EcoCentro, e Wellpower depennata dalla lista dei fornitori
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando