questo è il pannello dei bottoni..
nella parte destra ci sono le levette per i tratti sezionati automatici e manuali con relativi pulsanti per fare andare le loco in manuale, ancora mancano le scritte e etichette anche provvisorie che a breve farò.
ci sono anche altri interruttori: uno scambiatore carbone obbligatorio che rimane subito sulla sinistra dove il primo binario si sdoppia allo scambio marrone-nero.. in quel tratto funziona uno o l'altro binario spostando la levetta.
infine sul pannello di destra c'è l'interruttore generale delle luci e il pulsante del cappio oltre a una serie di pulsanti non ancora collegati che riguardano le sezioni di altre due stazioni che ancora non ci sono proprio..
questo invece è il pannello degli scambi.
la codifica l'avrei potuta numerare ma per non perdersi troppo nel ginepraio scelsi di usare i colori dividendoli per gruppi, ad esempio gli scambi color rame sono tutti i binari morti e il cappio di ritorno della sezione 1 mentre i neri sono tutti gli scambi dell'anello esterno che gira attorno al perimetro.
all'epoca non avevo neanche internet e i led erano storici, le mie competenze alla fine sono ancora piuttosto risicate su certe cose e vorrei poter capire meglio come si fanno gli impianti perchè avrei da fare ancora moltissime cose.
se avete delle idee o link da proporre per codificare meglio gli scambi sono ovviamente molto ben accette

i colori non sono un bellissimo sistema quanto a realismo ma funzionano anche quando ti scordi tutto quanto

in alternativa non saprei, un numero

mi piacerebbe forse un led che indichi la direzione dello scambio ad esempio un micro led rosso a bassa luminosità da posizionare sul lato dove il treno non passa, lo dovrei certamente fare per gli scambi incrocio e i tripli che a volte spippolati a casaccio creano disastri ferroviari.

conoscete un link che spieghi come costruirsi i semafori e questo genere di segnali visivi?