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Vecchio 25 dicembre 17, 23:35   #3 (permalink)  Top
lion89it
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Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao
buon natale prima di tutto
dalla tua descrizione molto dettagliata e dalle prove che tu hai fatto , scoprire la causa certa al primo momento diventa difficile.....
io non posseggo la vbar , quindi i miei consigli saranno di carattere generale .....
io ho delle brain ....
il comportamento anomalo del piatto ciclico in determinate condizioni , secondo me a livello generale possono essere di 2 tipi sostanziali :
di livello puramente meccanico
di livello puramente elettrico
a livello meccanico mi viene in mente al primo momento che ci possano essere delle forti vibrazioni in particolari situazioni di volo .....
esse possono essere causate da molteplici cose .... tra cui cuscinetti montati sul albero principale usurati, deformazioni della testa , pale che con l'andare del tempo un po si curvano ( anche se sono in carbonio ) provocando sbilanciamenti dinamici ,oppure i cuscinetti delle manine medesime e di tutte le parti che compongono lo spindle e la testa medesima , oppure dove è montata la vbar alcuni supporti meccanici con viti allentate , ecc ecc .....
io ora posso consigliarti che se la tua vbar lo consente , proverei a vare dei voli analizzando e registrando le vibrazioni che la centralina sente durante i voli , cosi si avrebbe un indicazione nella ricerca del guasto eventuale .......
a livello elettrico , le cause anche qui possono essere molte , tra cui batterie non perfettamente cariche o con resistenze interne molto alte che deteriorano l'effettiva capacità totale delle medesime e quindi quando vengono chiamate a scaricarsi con alti valori di ampere ecco che il loro voltaggio scende paurosamente andando ad intaccare anche il BEC dell'esc che non assicura più un voltaggio corretto e stabilizzato ai servi e alla centralina medesima provocando bruschi movimenti nei servi .....
oppure fili o cavi che si siano SPELATI con l'andare del tempo e delle vibrazioni meccaniche andando a toccare il telaio in carbonio o supporti in alluminio......

oppure i servi medesimi che sotto sforzo meccanico non garantiscono più la coppia meccanica necessaria ( dovuta al deterioramento elettrico dei motorini interni ) andando cosi in stallo provocando anche dei forti assorbimenti di corrente che possono anche fare SEDERE il bec medesimo .......
non penso che i fili dei sensori che passano solo VICINO alle fasi del motore , possano provocare disturbi elettrici alla centralina anche se sarebbe consigliato di non fare questo tipo di cablaggio ......

in questi casi determinare in modo sicuro il guasto o il presunto tale rimane molto difficile senza fare prove in volo senza prima ricontrollare tutto l'elicottero sia dal punto di vista meccanico che dal punto di vista elettrico.....
ciao
ciao forbice, grazie mille del tuo aiuto
Ho fatto solo un grossolano controllo meccanico che non mostrava difetti, appena avrò tempo smonterò tutto e controllerò attentamente. Sono un po dubbioso sul difetto meccanico perchè il log del vbar non mi mostra errori di vibrazione neanche di basso livello, ma come giustamente dicevi tu meglio controllare tutto.
Per il discorso elettrico il bec è esterno, della jeti da 20A alimentato da 2 lipo 2s da 2200 vecchie di un anno e mezzo, spero siano ancora a posto ma farò un check anche di quelle col cb. Per quanto riguarda i servi è un dubbio che mi rimane attivo, hanno diversi anni, sempre funzionato bene e mai fatto 3d quindi in teoria ancora buoni, non ho però idea di come fare a testare la loro forza ed affidabilità... Una cosa che però mi è sembrata particolarmente strana è stato il twitch, il movimento brusco del piatto esattamente al momento di staccare le lipo 12s dall esc... questo ovviamente a motore spento e pale ferme. E' vero che tirando per controllare posso aver modificato la posizione originale, ma il cavo del sensore giroscopico era
finito esattamente a cavalcioni del cavo esc, non i cavi da esc a motore ma proprio da lipo a esc. Di elettronica ed elettrotecnica ne capisco molto poco, ma l'idea che mi sono fatto è che il campo elettrico creato dall'alta corrente abbia potuto disturbare il segnale giroscopico. Mi confermi che è poco probabile?
Mi scoccerebbe parecchio cambiare di nuovo un vbar senza capire quale diamine sia stato il problema, però una volta escluso il problema meccanico e problemi con i servi non mi rimangono molte altre soluzioni....
Domani ho in programma altro volo di hovering tranquillo, brutto da dire ma spero salti di nuovo fuori il problema.
Grazie ancora dell'aiuto intanto
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Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
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