Finalmente oggi ho potuto eseguire il test che avevo in mente, premetto che ho aggiornato all'ultima versione il software frsky aggiornando quindi anche il tx interno alla versione 1.4.40 poi ho riflashato Opentx.
Il test è molto semplice tende a verificare al livello del terreno la distanza alla quale sopraggiunge il faisafe ovviamente in modalità rangetest.
Ho utilizzato una stecca di estruso di 2cm di spessore dove ho incollato con nastro una ricevente X4R telemetrica con collegato un servo standard da 20kg, un bec e una lipina da due celle per fare funzionare il tutto.
Ho creato un semplice servo test che in sostanza muove ciclicamente il servo da -100 a +100 ad una velocità prestabilita impostando il failsafe a -100.
La prova e stata effettuata con la taranis e la Horus sia in modalità antenna interna che interna+esterna(Horus).
Dunque in ordine la peggiore performance la trovo con la Horus in modalità singola antenna interna con 120 metri circa, al secondo posto la Horus doppia antenna con circa 140 metri e in fine la taranis che va oltre. Infine ci tengo a far notare che ricevente e servo erano tenuti al livello del torace in caso di failsafe alzando la ricevente di circa un metro recuperava subito il segnale immaginiamo in aria.
Per ciò che mi riguarda il discorso portata è chiuso viste le distanze. Ora comincerò a volarci e in caso di problemi non mancherò di segnalarlo.
Buona domenica a tutti