Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 17, 23:19   #66 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti.
Sono andato avanti con la costruzione e ho accumulato alcune foto delle ultime fasi.
Era inutile presentarle volta per volta, perché si è trattato di pezzi piccoli, che hanno però comportato tantissimo tempo ed attenzione, sia per il rispetto di incidenze e geometria, sia per le precauzioni negli incollaggi, perché anche pochissima colla malauguratamente finita nei foderi o nelle centine di radice gemelle avrebbe reso inutilizzabile l’intero complesso. Mi era impossibile per motivi di spazio nell’angusto garage riuscire a lavorare col modello tutto assemblato, quindi ho continuato a procedere per sottogruppi. In particolare, ho preferito tenere separato il bulbo porta baionette dalla fusoliera, e sto prevedendo quindi anche per quello un fissaggio con piastre e viti sulla fusoliera. Soluzione sicuramente più pesante, ma almeno così in caso di eventuali riparazioni ho più possibilità di accesso.
I foderi inglobati esternamente ai rispettivi longheroni li ho già mostrati nelle ultime foto, ora alla radice delle ali in quella zona è presente anche una robusta legatura.
Per la baionetta ho preferito la strada di quella a lamina, ho saldato insieme due spezzoni di fodero con l’angolo del diedro centrale, e gli ho costruito intorno un apposito cassone, formato da due pezzi di betulla da 5 mm, che inglobano i piccoli foderi spessi 2,5 mm, contornati da betulla dello stesso loro spessore. Alcuni amici modellisti che vengono spesso a farmi visita, mi hanno dichiarato perplessità per l’esiguità della larghezza della zona centrale, ma vi posso assicurare che il cassone alare del mio ultraleggero Storm, che conoscevo in ogni singola componente anche più intima, non era granchè dissimile. Quello si reggeva sugli otto bulloni di fissaggio, questo si regge sul sistema di fissaggio delle semiali che non deve permettere un gioco di nemmeno un capello. Faccio notare che rispetto al disegno originale ho sollevato l’intero gruppo ala di 6 mm, mantenendo la stessa incidenza, perché non mi piaceva che le code delle semiali terminassero affiancate alla fusoliera, anziché appoggiate.
Ho integrato il cassone alare principale nel supporto ala, facendo massima attenzione al rispetto della mezzeria nel diedro, per questo mi ero comperato una baionetta a lamina in più per poter avere una geometria più abbondante, e ridurre il margine di errore. Nell’incollaggio del cassone al suo supporto, ho inserito per maggiore sicurezza qualche spina in senso trasversale, assicurando così maggiore solidità all’accoppiamento.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:38
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando