Discussione: Messershmitt BF 109E
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 17, 00:15   #1 (permalink)  Top
simoneg
User
 
Data registr.: 27-11-2017
Residenza: ravenna
Messaggi: 8
Messershmitt BF 109E

Salve a tutti.
Vorrei costruire un aeromodello in balsa, per poi farlo volare. Gia che sono principiante principiante, avrei qualche dubbio che vorrei chiedere agli esperti del forum :-)
Cercando su internet, ho trovato un bel progetto sul sito Aerofred di un Messershmit BF 109E. Purtroppo, dopo averlo stampato su carta ho realizzato che si trattava di un modello più piccolo di quello che pensassi (per lo meno credo, nel progetto in basso a destra c'e' scritto: span 24 pollici..che ho immaginato sia l'apertura alare di 24 pollici).

La prima domanda è: posso usare lo stesso progetto ma con una proporzione aumentata per farlo con la dimensione che voglio io? Se 24 pollici di apertura alare sono circa 60 cm,
io pensavo di farlo con apertura alare di circa 120 cm. Non è che se cambio le dimensioni (nonostante mantenga le proporzioni e cerchi di mantenere la struttura il piu' resistente e leggero possibile) poi il modello non vola bene?

La seconda domanda é: come faccio a calcolare piu' o meno la cilindrata del motore da montare e la dimensione dell'elica? Mi piacerebbe mettere un motore a scoppio (pensavo 2 tempi visto che ho letto che è piu' semplice da gestire). Posto che non ho idea di quanto peserá alla fine l'aeromodello, immagino che una cilindrata tra 5 e 10 cc3 potrebbe funzionare.

Domanda due e mezzo: esattamente come il rompicapo dell'uovo e della gallina. Se non so quanto pesa il modello immagino che faró fatica a sapere che motore usare. D'altra parte, per fare il muso dell'aereo sarebbe comodo avere gia' il motore, in modo da poter fare qualche piccola modifica al progetto per farci stare il motore. La mia paura é che se faccio tutta la fusoliera (piu' ali), in modo da sapere il peso del modello, quando poi vado a comprare il motore non mi entra nella fusoliera (carburatore o scarico o qualche piccolo dettaglio che non avevo previsto..).

Questo é solo l'inizio, poi arriveranno centinaia di altri dubbi :-)
Per il momento grazie a tutti!
SImone
Files allegati
Tipo file: pdf best.pdf‎ (1,75 MB, 231 visite)
simoneg non è collegato   Rispondi citando