Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 17, 16:50   #6 (permalink)  Top
madqwerty
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da spokke Visualizza messaggio
grazie mille è molto interessante .. provo a buttarci un occhio e a dimensionare il tutto .. in realtà diciamo che l'elettronica di controllo (un raspberry ed un arduino) si alimentano già dal regolatore che ha una sua batteria tampone e non sarebbe così fondamentale che il LOAD della LiPO si spenga e riaccenda perchè sono i 4 motori delle ruote e l'esc del motore brushless (questo forse andrebbe riarmato ma devo verificarlo)
da sperimentare sul campo... visti i tempi (decimi di millisecondi di assenza batterie) magari basta un condensatore in parallelo all'ingresso dell'alimentazione dell'esc per tenerlo su con sicurezza..

Citazione:
Originalmente inviato da spokke Visualizza messaggio
ho pensato anche a effettuare la ricarica della batteria (a questo punto una sola) in fase di pausa e far ripartire tutto quando la batteria è carica . (a questo punto basterebbe un arduino che controlla un singolo relè con C su Batteria NC su Load e NO su Caricabatterie (correggetemi se sbaglio) sempre con Diodi a protezione ????
i diodi che servono sempre sono quelli anti-scintilla sulle bobine (dei relè..poi, anche il cavo che c'è internamente ad un motore in corrente continua è considerato una bobina, e anche lì si possono mettere diodi inversi di protezione)
D3 e D4 non ti servono più, essendo che non farai cortocircuito con nessuno, la batteria è una sola..

Citazione:
Originalmente inviato da spokke Visualizza messaggio
... le masse posso metterle tutte in comune senza interromperle oppure ho bisogno di un altro relè???? grazieee
bella domanda
le masse dovranno essere sicuramente tutte unite sempre quindi sicuramente senza relè in mezzo, l'importante è capire COME unirle..
Inizia col farle convergere tutte in un punto (e in UN SOLO punto, occhio ai ground loop)e vedi come si comporta, se si comporta male potrebbe essere necessario creare una massa per linee elettriche con elevate pretese energetiche e/o elevati disturbi contotti/radiati , separandola da quella per i segnali deboli / che richiedono pulizia...
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando