Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 17, 16:24   #5 (permalink)  Top
spokke
User
 
Data registr.: 22-11-2017
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
no dai, vabbè che su sta Terra siamo in soprannumero, ma non è colpa tua

se sei a cavallo col SW credo che hai già finito
io partirei da una cosa del genere
Allegato 363505

Out1 e Out2 sono uscite digitali per eccitare le bobine dei relè (potrebbe servire un driver in mezzo se la bobina chiedesse più di quanto la porta potesse dare)

In1 e In2 sono ingressi analogici per leggere la tensione delle batterie e decidere il da farsi (potrebbero servire partitori resistivi e adattamenti vari se la dinamica di ingresso del D/A fosse incompatibile con la tensione della batteria)

D1 e D2 sono normali diodi anti-scintilla per quanto dis-ecciti la bobina

R1 R2 i relè

B1 B2 le batterie

D3 e D4 servono per poter collegare, tramite opportuno pilotaggio dei relè, entrambe le batterie al carico, e sono da collegarsi alle uscite Normalmente Chiuse (il circuito deve essere sicuro anche da spento)
Questa caratteristica ti serve per poter gestire la commutazione delle batterie che alimentano il carico, non puoi permetterti di staccare una prima di collegare l'altra, pena il rischio di cali di tensione / reset inattesi ecc.ecc. quindi devi poter gestire la possibilità di collegarle entrambe al carico.
Invece, visto che non ci sono diodi di protezione, sarà tua cura non collegarle contemporaneamente al caricabatterie, pena un cortocircuito tra batterie..non vedo necessità di farlo ma se vuoi garantirti possibilità di ricarica contemporanea, basta mettere 2 diodi anche lì..

chiaramente i componenti vanno dimensionati, e non mi assumo responsabilità su quanto espresso buon divertimento!
grazie mille è molto interessante .. provo a buttarci un occhio e a dimensionare il tutto .. in realtà diciamo che l'elettronica di controllo (un raspberry ed un arduino) si alimentano già dal regolatore che ha una sua batteria tampone e non sarebbe così fondamentale che il LOAD della LiPO si spenga e riaccenda perchè sono i 4 motori delle ruote e l'esc del motore brushless (questo forse andrebbe riarmato ma devo verificarlo) ho pensato anche a effettuare la ricarica della batteria (a questo punto una sola) in fase di pausa e far ripartire tutto quando la batteria è carica . (a questo punto basterebbe un arduino che controlla un singolo relè con C su Batteria NC su Load e NO su Caricabatterie (correggetemi se sbaglio) sempre con Diodi a protezione ???? ... le masse posso metterle tutte in comune senza interromperle oppure ho bisogno di un altro relè???? grazieee

Ultima modifica di spokke : 22 novembre 17 alle ore 16:30
spokke non è collegato   Rispondi citando