Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 17, 07:34   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da alex998r Visualizza messaggio
Salve ragazzi, siccome mi sto accingendo alla costruzione di un Rafale Feibao con una P120, un po di domande mi vengono in mente.
La prima: siccome non ho mai utilizzato i freni, nel mio caso pneumatici, con che cosa li comando? Mi spiego meglio, faccio frenare il modello una volta atterrato tirando giù completamente lo stick del gas? Certo, dovrò fare una miscelazione ad-hoc ma non è un problema, la turbina non si spegne perchè il trim è al massimo, dico bene?
Secondo problema:valvole per portelli e carrelli comandate da servi oppure mi prendo 2 o 3 jetTronics e passa la paura? Ovviamente la seconda opzione costa un po di più, però visto che modulano l'aria in pwm avrei un migliore effetto di chiusura/apertura e frenata, che dite?
Intanto vi ringrazio per l'aiuto, ma non pensate di esservi liberati di me così facilmente.
Ciao
Io uso i freni sul comando dell'elevatore. In pratica ho attivato una miscelazione che li attiva dal 75% in su di comando a picchiare. Rispetto a quello che suggerisci tu ha il vantaggio che puoi dare colpetti ai freni durante il taxi senza dare o togliere motore, inoltre il comando dei freni diventa progressivo dando più o meno stick. Molti usano i freni anche su comandi separati, dipende dai gusti .....
Per i portelli la mia opinione è .....che sia meglio non metterli. Sono una fonte inesauribile di malfunzionamenti e la maggior parte degli atterraggi di emergenza con uno o più carrelli chiusi dipendono da avarie dei portelli. Detto questo , se proprio non puoi farne a meno io preferisco comandarli con dei servi. Impianti più semplici, meno peso, costo ridotto e efficenza migliore per contro occorre più attenzione a regolare la corsa dei servi per evitare che sforzino a portelli chiusi....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando