Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 17, 21:50   #9 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Sembri dimenticare che gli alimentatori hanno una resistenza interna che fa calare la tensione quanto più è alto il carico. Questo già da solo consente di far lavorare entrambi gli alimentatori, anche se non garantisce che vedano esattamente lo stesso carico.

parlare di "resistenza interna" di un circuito retroazionato non ha molto senso, non credi? Piuttosto si parla di impedenza in uscita (e non e' una sottigliezza, e' concettualmente diverso), e no.. non e' sufficiente a farli lavorare entrambi

Gli alimentatori poi non oscillano proprio in virtù dei diodi che fanno in modo che ognuno di essi veda esclusivamente la propria tensione.

Ale', grande Archi! i diodi isolano dalla tensione in uscita? davvero? inoltre con i diodi non riuscirai MAI a bilanciare le tensioni in uscita in modo da farli lavorare entrambi (poiche' la caduta di tensione su di essi dipende troppo dalla corrente in uscita), sarebbe difficilissimo e instabile. In genere i diodi, come dicevo prima, si usano principalmente per i sistemi ridondanti.. ma qui si vuole avere piu' potenza e non mi sembra una soluzione ragionevole..

Infine se l'alimentatore va a fuoco, vuol dire che fin da principio era un alimentatorei di ....

Diodi di potenza ne trovi fin che vuoi basta un corretto dimensionamento.

Infine se gli alimentatori sono stabilizzati, succederà che uno lavorerà più o meno fino alla sua massima corrente, quindi interverrà il secondo a dare man forte. In questo caso un alimentatore invecchierà più in fretta dell'altro, ma questo non vuol dire che la cosa non funzioni.

pero' vuol dire che hai costruito una minkiata di alimentatore..

Ciao.
e' un po' come se discutiamo su questo:

ho rotto una gomma della mia auto, le altre sono nuove.. ho in cantina le gomme da neve: va bene se ne metto una da neve e le altre no?
SI! certo che funziona, sono tutte rotonde, no?
tutto funziona fino a quando devi inchiodare sul bagnato...
ti sembra un consiglio ragionevole da dare?
marcodef non è collegato   Rispondi citando