| Gara Scale F4J a Serristori
Ciao a tutti
Vorrei tirare una pietra nello stagno e sollecitare consigli e commenti per il proseguo dell'attività "scale" F4j in Italia.
Per motivi di lavoro mancavo ormai da parecchio tempo a queste gare, e finalmente lo scorso weekend ho avuto la possibilità di partecipare, seppure nella categoria semiscale, non avendo ancora documentazione per il mio modello.
Purtroppo ho tristemente riscontrato quanto le mie più nere previsioni sulla categoria si siano avverate, e quanto l'F4J abbia perso consensi e soprattutto perso le presenze di tanti competitori storici.
Parlo di mie previsioni, in quanto nelle passate riunioni annuali ho sempre contestato le linee guida del direttivo, proponendo soluzioni diverse, ma che non sono mai state prese in considerazione.
Non dico certo di avere le soluzioni per tutti i problemi, ma vorrei che tutti analizzaste i commenti e le considerazioni che seguono.. questo è ciò che tutti noi , produttori e modellisti del nord, pensiamo e chiediamo da anni.
Sarebbe bene che il direttivo F4J riflettesse e facesse un attimo di autocritica, chiedendosi anche se è ancora in grado di guidare la categoria e se l'avventura del JWM in Finlandia non sia così compromessa dalle defezioni, dal consigliare di ritirare la squadra.
Spero che quanto scritto venga capito nel senso di un desiderio di collaborazione per tornare a rivivere l'entusiasmo di un tempo, e non come sterile polemica... è stato comunque un grande piacere e una intensa emozione rivedere vecchi amici e confrontarsi con loro.. dobbiamo cercare di far tornare grande la nostra F4J !!!
Ecco le problematiche riscontrate durante la gare di Serristori:
REGOLAMENTO NON RISPETTATO
- 2 piloti che volavano con lo stesso modello (ritirati dopo contestazione di altri piloti)
- semiscale con modelli senza livrea (vietato dal regolamento)
- nessun controllo peso 20 e 13,5 Kg (obbligatorio)
- gara disputata con un solo o due soli concorrenti ( gara non valida)
- nessun controllo sul tempo di giudizio statico ( ogni giudizio deve durare un tempo determinato)
- modelli non volanti esibiti solo per il giudizio statico con perdita di tempo prezioso durante la gara ( chi desidera
una valutazione preventiva del modello dovrebbe.. come fanno altri piloti italiani.. accordarsi direttamente con i giudici
e organizzare a proprio carico un incontro per la valutazione)
PROBLEMA LOGISTICA E SICUREZZA
- gara effettuata su aeroporto senza notam con intenso traffico aereo (continua interruzione dei voli e situazioni di pericolo)
- pista che termina sulla statale con sorvolo traffico stradale ad ogni raccordo a DX (le gare dovrebbero essere effettuate su
piste aeromodellistiche , che sono più corte, ma con migliori spazi di sicurezza attorno)
PROBLEMA SCELTE STRATEGICHE F4J
- 3 gare su 3 valide per il campionato ( questa regola ottiene leffetto di disincentivare la partecipazione alle gare.. chi ad
esempio perde la prima per impegni personali o di lavoro sa che non potrà competere con piloti anche meno bravi ma che partecipano alle tre gare)
- obbligo di effettuare gara per ammissione selezioni anno successivo (regola a mio parere insensata che limita la presenza di candidati al JWM negli anni successivi)
- estensione della gara su 2 giorni anche quando il numero concorrenti è limitato (dove il numero di concorrenti lo renda possibile le gare dovrebbero essere svolte su
un giorno solo,... ciò comporterebbe minore impegno e maggiore partecipazione)
IN DEFINITIVA questa gara avrebbe dovuto svolgersi su pista aeromodellistica, in un solo giorno, con 6 giudici ,per statica e volo in contemporanea, e con più attenta applicazione del regolamento,
con conseguente:
maggior divertimento per i concorrenti
risparmio di pernottamento e vitto giudici seconda giornata.
risparmio di tempo di attesa di 6 ore per i voli del pomeriggio.
|