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Vecchio 12 luglio 17, 13:40   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-09-2011
Residenza: alessandria
Messaggi: 36
Gara Scale F4J a Serristori

Ciao a tutti
Vorrei tirare una pietra nello stagno e sollecitare consigli e commenti per il proseguo dell'attività "scale" F4j in Italia.
Per motivi di lavoro mancavo ormai da parecchio tempo a queste gare, e finalmente lo scorso weekend ho avuto la possibilità di partecipare, seppure nella categoria semiscale, non avendo ancora documentazione per il mio modello.
Purtroppo ho tristemente riscontrato quanto le mie più nere previsioni sulla categoria si siano avverate, e quanto l'F4J abbia perso consensi e soprattutto perso le presenze di tanti competitori storici.
Parlo di mie previsioni, in quanto nelle passate riunioni annuali ho sempre contestato le linee guida del direttivo, proponendo soluzioni diverse, ma che non sono mai state prese in considerazione.
Non dico certo di avere le soluzioni per tutti i problemi, ma vorrei che tutti analizzaste i commenti e le considerazioni che seguono.. questo è ciò che tutti noi , produttori e modellisti del nord, pensiamo e chiediamo da anni.
Sarebbe bene che il direttivo F4J riflettesse e facesse un attimo di autocritica, chiedendosi anche se è ancora in grado di guidare la categoria e se l'avventura del JWM in Finlandia non sia così compromessa dalle defezioni, dal consigliare di ritirare la squadra.
Spero che quanto scritto venga capito nel senso di un desiderio di collaborazione per tornare a rivivere l'entusiasmo di un tempo, e non come sterile polemica... è stato comunque un grande piacere e una intensa emozione rivedere vecchi amici e confrontarsi con loro.. dobbiamo cercare di far tornare grande la nostra F4J !!!


Ecco le problematiche riscontrate durante la gare di Serristori:

REGOLAMENTO NON RISPETTATO

- 2 piloti che volavano con lo stesso modello (ritirati dopo contestazione di altri piloti)
- semiscale con modelli senza livrea (vietato dal regolamento)
- nessun controllo peso 20 e 13,5 Kg (obbligatorio)
- gara disputata con un solo o due soli concorrenti ( gara non valida)
- nessun controllo sul tempo di giudizio statico ( ogni giudizio deve durare un tempo determinato)
- modelli non volanti esibiti solo per il giudizio statico con perdita di tempo prezioso durante la gara ( chi desidera
una valutazione preventiva del modello dovrebbe.. come fanno altri piloti italiani.. accordarsi direttamente con i giudici
e organizzare a proprio carico un incontro per la valutazione)

PROBLEMA LOGISTICA E SICUREZZA

- gara effettuata su aeroporto senza notam con intenso traffico aereo (continua interruzione dei voli e situazioni di pericolo)
- pista che termina sulla statale con sorvolo traffico stradale ad ogni raccordo a DX (le gare dovrebbero essere effettuate su
piste aeromodellistiche , che sono più corte, ma con migliori spazi di sicurezza attorno)

PROBLEMA SCELTE STRATEGICHE F4J

- 3 gare su 3 valide per il campionato ( questa regola ottiene l’effetto di disincentivare la partecipazione alle gare.. chi ad
esempio perde la prima per impegni personali o di lavoro sa che non potrà competere con piloti anche meno bravi ma che partecipano alle tre gare)
- obbligo di effettuare gara per ammissione selezioni anno successivo (regola a mio parere insensata che limita la presenza di candidati al JWM negli anni successivi)
- estensione della gara su 2 giorni anche quando il numero concorrenti è limitato (dove il numero di concorrenti lo renda possibile le gare dovrebbero essere svolte su
un giorno solo,... ciò comporterebbe minore impegno e maggiore partecipazione)

IN DEFINITIVA questa gara avrebbe dovuto svolgersi su pista aeromodellistica, in un solo giorno, con 6 giudici ,per statica e volo in contemporanea, e con più attenta applicazione del regolamento,
con conseguente:
maggior divertimento per i concorrenti
risparmio di pernottamento e vitto giudici seconda giornata.
risparmio di tempo di attesa di 6 ore per i voli del pomeriggio.
mauropirotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 17, 15:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
Ciao Mauro,
prima di tutto vorrei farti notare che, come da immagine allegata, gli ultimi tuoi interventi su questo forum sono stati fatti tutti a riguardo della tua tanto amata F4J scale e non e' poi cosi' tanto che manchi.
Non ero presente a Serristori per trasferta di lavoro ma ero presente a tutte le passate assemblee da 10 anni ad oggi, anche a quelle a cui tu non hai potuto presenziare e ti assicuro che, anche se a volte abbiamo avuto accese discussioni, le decisioni sono sempre state prese a maggioranza e con sempre intendo sempre quindi non devi contestare le direttive del consiglio ma piuttosto le decisioni che hanno preso la maggioranza dei soci dell'associazione alla quale ti sei iscritto.
Io, come presidente, non ho mai tenuto stretta la poltrona anzi, se ti ricordi, alla scorsa elezione eravamo in molti a presentarci e chi ha preso piu' voti dai soliti soci che compongono l'associazione e' stato eletto. Il senso dei tuoi interventi viene inteso per quello che sono, non per quello che vorresti fossero.
Per quanto riguarda le problematiche che hai riscontrato, anche se non tute reali ma non pretendo una tua conoscenza capillare di tutti i regolamenti, avro' un confronto con chi era presente non appena rientrero' in Italia ma ti informo che anche dal qatar ho notato alcune cose da valutare che pero' tu non hai sollevato (guardando sempre fuori dalla finestra si perde di vista quello che ogn'uno di noi ha in casa)
Per quanto riguarda la logistica e le scelte strategiche F4J riflettono quello che ti ho gia' esposto, non sono decisioni prese dal direttivo ma solamente applicate dal direttivo dopo che sono sotate prese dall'assemblea.
Ponendo la tua buona fede a base del tuo post, riengo che la formulazione sia realizzata male!
Non puoi chiedere al direttivo di dimettersi perche' l'assemblea ha preso delle decisioni che tu e tutti voi produttori e modellisti del nord non condividete. Vi invito ad iscrivervi all'associazione, presentarvi in assemblea e votare quello che ritenete giusto per FAR TORNARE GANDE LA NOSTRA F4J

In queste tastiere non ci sono tutti i caratteri speciali quindi ho abusato dell'apostrofo e ve ne chiedo scusa.

Per me il tread e' chiuso con questo post in quanto partecipare ad una gara all'anno per avere la possibilita' di criticare tutto e tutti in un forum lo trovo avvilente!
Icone allegate
Gara Scale F4J a Serristori-mauropirotti.jpg  
__________________
Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
--->TEAM HORIZON HOBBY<---
Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!
lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 17, 16:05   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-09-2011
Residenza: alessandria
Messaggi: 36
Ciao Luca
vedo la tua risposta e accetto le tue critiche.. ma non si può negare la realtà dei fatti:
l'F4j è ai minimi storici come presenze e come consensi.
In democrazia funziona così: si fanno le proposte e si lascia lavorare anche se queste non sono recepite.. e alla fine si vedono i risultati: avete preso in mano una categoria dal grande futuro, e la avete ridotta a 2 concorrenti nella 20Kg e 1 concorrente nella 13,5... non servono commenti.
Poi, come sempre, io faccio la parte del rompic......, ma ti assicuro che chiunque frequenti le nostre piste è di questa idea.
Ho voluto pubblicare la cosa per conoscere le idee di tutti.
Se per la maggioranza dei soci F4J va bene così.. allora non c'è problema, ma probabilmente l'anno prossimo ti troverai a fare le gare da solo.
mauropirotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 17, 16:13   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-09-2011
Residenza: alessandria
Messaggi: 36
Ancora una cosa, dal momento che questo thread non è chiuso per niente:
con l'immagine che hai allegato mi sono ricordato di quanto ero contrario all'inserimento degli elicotteri nelle gare F4J... complimenti: è stato un successone!!!
mauropirotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 17, 16:38   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-09-2011
Residenza: alessandria
Messaggi: 36
Per finire:
Se c'è una cosa veramente avvilente è invece non avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità..
troppo facile dare la colpa a chi ha votato: le proposte erano le tue, e chi ha votato ti ha dato fiducia... vedi tu...
mauropirotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 17, 19:20   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Umbertide
Messaggi: 240
buona sera, di solito non scrivo su queste discussioni anche perchè quando cè un problema cerco di risolverlo internamente e non lo vado a sbandierare ai 4 venti....

su di una cosa siamo bravi noi Italiani......... a criticare l'operato degli altri...... e anche io non sono stato da meno quando sono stato chiamato in causa.....
su un'altra cosa siamo bravi noi Italiani...... vogliamo lo scettro del potere, vogliamo comandare gli altri..... farci belli quando è ora ed evitare se possibile le brutte figure....

perchè invece che criticare chi cerca di fare....... non diamo consigli su come fare.... e perchè chi deve decidere cosa fare non ascolta chi consiglia come fare...... certo a volte sbaglia chi consiglia e a volte sbaglia chi fa...... la verità sta sempre nel mezzo....

sono d'accordo che all'interno di un'associazione ci possano essere dei problemi ma ci sono anche altre cose che fortunatamente funzionano ........ e sono conscio che il modo di risolverli i problemi è quello di sedersi e discuterne su tutti i fronti.... magari invece che aspettare la riunione di fine anno dove il tempo non basta mai...... perchè non ci si trova durante l'anno e si discute su cosa cè che fino a quel momento ha funzionato o meno...... su quello che cè da cambiare oppure implementare quello che funziona.....
__________________
BASTA DIVERTIRSI.............
GIOMBO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 17, 19:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.b
 
Data registr.: 28-05-2010
Messaggi: 70
buona sera...
la giusta procedura sarebbe solo quella di rispettare le regole, vengono votate apposta, ma chissà perché ci si passa sempre sopra..
non serve a niente ritrovarsi a parlare quando poi non si segue il regolamento scritto!!
le votazioni, giuste o sbagliate che siano , vengono votate dalla maggioranza dei soci che da voti a favore di regole assurde pur non patecipando alle gare scale...

ciao luca piccola risposta a te, non mi e piaciuta l ultima frase..
tu dividi l f4j tra nord e sud..?
perché allora le prossime gare non le fate sul campo dell umbria jet cosi
ve le gestite tutte voi.. compresi i piloti per il jwm...

capisco lo sfogo di mauro e condivido....
marco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 17, 19:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di kangaroo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: ORVIETO
Messaggi: 155
Buonasera a tutti, anche se forse sarò fuori luogo voglio dire la mia in merito a tutto ciò.
Visto che per diversi anni ho rivestito la carica di consigliere F4J, di responsabile della categoria scale e anche organizzatore di eventi F4j dalla categoria sport alla scale, mi sento in dovere di esprimere una mia opinione. L'aeromodellismo sta attraversando un momento particolare della sua vita dove tutto è basato sul voler primeggiare e si è perso lo spirito di aggregazione. Credo che sia arrivato il momento di mettere da parte l'orgoglio e con l'umiltà cercare di capire dove si è sbagliato. Le critiche ci saranno sempre, chi gestisce ha l'ingrato compito, di trovare la soluzione migliore che possa mettere tutti d'accordo, a volte anche facendo delle scelte che vanno contro i propri ideali. Solo così si potrà risalire la vetta. I regolamenti sono fatti per essere rispettati ma i regolamenti che sonon stati fatti possono essere modificati in corso d'opera in base alle situazioni, numero piloti ecc. ecc..
Consiglierei di effettuare una assemblea dedicata solo ed esclusivamente per la categoria scale con tutti i soci interessati e sentire l'idea di tutti.
Spero che a qualcosa il mio intervento possa essere servito. Grazie e saluti. Emanuele Iannone
kangaroo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 17, 23:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Non entro nella discussione aperta e tantomeno commentare i post precedenti.
Solo alcune riflessioni per gli anni che ho vissuto in F4J.
Ho conosciuto l'F4J nel 2008. Avevo cominciato da poco con le turbine.
Volavo a Ghisalba con Santino che mi ha insegnato moltissimo sulle turbine e sul volo stesso.
Nello stesso anno ho avuto la fortuna di conoscere Sandro Rosina e alternavo voli a Ghisalba ed Alessandria.
Ad Alessandria ho trovato molti piloti esperti come Mauro, Marco e Luigino e con loro mi sono avvicinato all'F4J.
Cosa era in quel periodo l'F4J?
Credo fosse un gruppo ristretto di amici/appassionati di volo Jet (circa una ventina di persone).
Poche volavano in gara, diciamo una decina fra scale e semiscale.
Prima gara ad Alessandria nella sport e credo fossimo in 9
Sandro mi chiese poi di entrare nel consiglio; se non ricordo male in quel consiglio c'erano anche Emanuele e Seba.

La prima domanda che ci siamo posti era perchè fossimo cosi pochi, i motivi che aveno portato cosi poche persone e Soprattutto cosa fare per aumentare il numero di soci.

Si valuto' di far nascere la sport che aveva l'obiettivo di aiutare e volare in sicurezza chi, come me, iniziava a muovere i primi passi in questo fantastico mondo.

Ovviamente era un obiettivo importante ed eravamo certi che sarebbero occorsi alcuni anni per poter crescere.
Beh i numeri sono sotto gli occhi di tutti.
Gare con 40 /50 piloti e Amici che facevano centinaia di chilometri per il gusto di stare assieme.
Credo che in momenti diversi quasi tutte le regioni d'italia siano state interessate da questi eventi

Questa crescita era fondamentale anche per la crescita della scale.
Si sono succeduti i mondiali di Israele (2 soli modelli di cui uno in volo), Usa, Svizzera e Germania.
Bene, in questi mondiali hanno esordito diversi piloti. Spero di non scordarne qualcuno.
Fedrerico Rosina, Francesco Corridori, Marzio Marinai, Luca Pieroni, Andrea Giombetti e con i prossimi, Tiziano Carli e Fabio Livi.
Direi non male in affiancamento alla vecchia guardia.

Non essendo legati alla poltrona, il consiglio nel tempo ha inserito nuovi e validissimi nuovi consiglieri e consulenti.
Con la presidenza di Luca si è implementata la gamma delle gare con la Master, siamo arrivati finalmente nel sud, sono nati i corsi giudici ed è nata L'Italian Jet Master
Quest'ultima credo sia una delle manifestazioni jet più importanti in europa.

Questi sono i fatti di questi anni.
Tutto è migliorabile e di errori ne sono stati commessi sicuramente.
Fiero di essere in F4J
Ciaoooooooooo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 00:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Nel primo consiglio ho dimenticato il mitico Christian Guidi. PERDONOOOO
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
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