Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 17, 06:13   #28 (permalink)  Top
GunTanK
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
RAGIONAMENTO PERSONALE CHE PUO' BENISSIMO NON ESSERE CONDIVSO

Sulla TGA ho ragionato un pochino e ho cercato di eliminare tutte le seghe mentali possibili, considerando che:

1° La TGA non ha bisogno assolutamente di velocità, anzi.
2° La TGA non ha accelerazioni mostruose.
3° La TGA ha solo bisogno di una cosa, la precisione (e spesso manco quella, perchè se un asse è fuori anche di un paio di millimetri uno non se ne accorge neppure).
4° La TGA non è una fresa e deve solo sostenere se stessa.

Prese queste considerazioni trovo innanzitutto che i vantaggi della cinghia vadano persi, visto che introducono problemi non indifferenti come la necessità del tendicinghia, la riduzione, l' usura e l' allungamento della cinghia ecc ecc.

Per quanto riguarda la struttura, al momento ho delle barre da 12mm che ho preso in più per fare la stampante 3D gigante, ho fatto delle prove mettendone una lunga 100cm tra due sedie con al centro un filo e un piombino per vedere se la barra flette, ho poi provato a caricarci sopra peso fino ad arrivare a sedermici sopra (peso 110 kili) e vi assicuro che non sono riuscito a flettere la barra (un paio di millimetri con me seduto sopra, ma voglio vedere quando arriverò a fare una torre da 100 kili).
Ora, una torre peserà si e no una kilata (stando abbondanti) e il baricentro è bassissimo (il motore è montato sotto alle barre), quanto volete che possa flettere due barre da 12mm + la trapezia da 8?
Tra l' altro il motore è montato a 1 millimetro da terra, quindi al massimo, se mia figlia dovesse sedersi su una torre tenendo in braccio il cane e con sulle spalle uno zainetto di mattoni, la flessione sarebbe di appunto un millimetro.

Al momento sto tentando di capire come funziona l' elettronica che mi ha consigliato DevCad collegandola alla mia vecchia TGA in ghisa, quindi ho pensionato la vecchia BBoard con LCD, i Drivers e quell' accrocchio di transisor che avevo fatto per rovesciare l' enable ai motori (è una lunga storia) e ho collegato direttamente l' Arduino Mega con la Ramps ai motori, ancora non sono riuscito a far muovere nulla, ma ci ho perso pochissimo tempo perché coi turni al lavoro sono un filino preso.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 04 luglio 17 alle ore 06:18
GunTanK non è collegato   Rispondi citando