Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 17, 18:20   #95 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ieri ho ricevuto la Taranis Q X7 con X4RSB; provata su un modellino tuttala sacrificale, solo a terra, in range, a occhio soddisfacente, come Futaba che conosco da decenni, da più o meno la stessa portata; però rimane il problema che ho letto: se si avvicina a 1/2 metro perde la telemetria e risponde ancora; se si accende però il ricevitore a 1/2 metro o meno, da led rosso finché ci si allontana, ma il gyro che ho sull'aereo dopo alcuni secondi che non ha il segnale dopo che è stato alimentato, non si avvia più nemmeno se finalmente la RX da verde quindi da segnale (il led su Dualsky FC151 rimane rosso, occorre riavviarlo); risultato: occorre rifare la procedura di avvio ovvero staccare batteria del RX, allontanare la radio ad almeno 1 metro, e ricollegare la batteria dell'aereo;

La radio ricevuta era in modalità generale; oggi ho aggiornato a ultimissima versione disponibile EU sia firmware radio, modulo interno XJT e X4RSB CPPM, ma, a parte qualche differenza sulla visualizzazione della schermata telemetrica e altri piccoli dettagli che la mia poca esperienza con la Taranis non mi permette di confrontare, il risultato del problema di perdita telemetria con relativo messaggio vocale e/o vibrazione, è il medesimo, cioè RSSI arriva anche oltre 105, ma se ti avvicini troppo..... tac, segnale di telemetria assente;

Ho letto che è normale, ma ad es. su Futaba non ho mai notato tale comportamento con qualsivoglia delle radio e RX posseduti; anche al campo, con la varietà di marche, non mi è mai parso di accusare questo comportamento da alcuno.

In conclusione, per il prezzo che costa non mi sembra male, anzi, la programmazione da PC permette una flessibilità che nemmeno un Futaba 18MZ ha, ma possibile che non sono riusciti in diversi anni a risolvere con questi ricevitori?
è una caratteristica dei sistemi frsky. Da molto vicino (anche meno di un metro) la ricevente si satura e non ci capisce più nulla. Credo che il problema non sia mai stato risolto perché non è un problema grave; probabilmente in frsky hanno dato priorità ad altro. Credo che la cosa possa dar fastidio solo in sede di programmazione del modello in laboratorio in quanto non vedo altri motivi per tenere la radio a 30 cm dal modello in altre occasioni.
Se però la cosa da fastidio non saprei come risolvere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando