Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 17, 11:27   #48 (permalink)  Top
Manrico
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Smile

Scusate, non intendevo certo scatenare un dibattito filosofico sui concetti di passato, presente e futuro.

Ha certamente ragione Piero quando sostiene che gran parte della nostra conoscenza e competenza proviene dall'accumulo delle esperienze passate e dalla loro memoria; tuttavia, il passato come realtà non esiste più. Da nessuna parte.

Per conseguenza, non si può certamente pensare di ricostruire l'F3A continuando a discutere sui motivi che hanno portato alla sua rovina in Italia e su chi ne è responsabile. Certo, è anche utile analizzare le dinamiche passate per fare in modo che non si ripetano, ma per ricostruire l'F3A sarà necessario lavorare oggi, nel presente, insieme a qualcuno che ci crede e che ci tiene per il futuro.

Ricordare che il passato non esiste più come realtà serve a costruire il futuro con un rinnovato entusiasmo, senza farsi prendere dalla nostalgia per quello che non c'è più, dall'astio verso chi pensiamo non abbia agito bene e dall'amarezza che viene al pensiero che bisogna faticare per costruire qualche cosa che esisteva già.

Per costruire efficacemente ci vuole la mente serena e lucida, l'amicizia dei compagni che condividono una nuova avventura e un'energia positiva applicata al presente.

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando