Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 07, 18:59   #8 (permalink)  Top
area51
User

L'avatar di area51

Data registr.: 01-01-2005
Allora, stavolta cercherò di essere più chiaro (lo sò scrivo troppo e si capisce poco )
1)da una parte ho parte del bordo d'attacco di una delle estremità alari distrutto sul lato inferiore (di cui cercherò di postare foto più chiare ). E non sò come ricostruirlo se sia il caso di rimuovere la copertura inferiore del bordo e incollarci un piatto di balsa e carteggiarlo fino a ché non abbia più o meno la stessa forma o cosa.
2)Ho parte della "schiena delle ali con fratture longitudinali (nel verso della fibra del legno delle ali, e queste avevo pensato di risolverle raddoppiando la balsa sotto al profilo (tanto e vuoto e una piatta di balsa da 3 non pesa molto)
3) Le centine di giunzione sono rimaste una coppia incollata alla semiala
e vabbè, cercherò di riincollarci l'ala
L'altra coppia è rimasta con la semiala, ma si è mezzo strappata ed è rimasta attaccata alla parte del bordo d'attacco dell'ala (causando i danni di cui al punto 1. Io pensavo di riincollare le ali alle centine ma di aggiungere pure un triangolo di rinforzo (perchè penso che il distacco sia dovuto alla scarsa superficie che può avere un incollaggio sul jedelsky, e pensavo cosi di ridurre un pò anche le vibrazioni (pur non aumentando la resistenza torsionale, anche perchè il problema è di flessione cioè oscillano su e giù senza piegarsi avanti o indietro (sbatte le ali insomma).
4) La vite (rigorosamente in teflon) la volevo mettere solo come garanzia che se cede l'incollaggio la semiala non si strappa via con tutto il legno. Ma magari è una corbelleria
5)La ragione per cui non taglio le sezioni danneggiate è che se tagliassi il bordo rotto e il suo equivalente dall'altra parte l'ala sarebbe già più corta di 23cm (tra tutte e due, 11.5per estremità alare) e se tagliassi anche le zone in cui si è solo fratturata la balsa dovrei togliere altri 35cm (12.4 per semiala)

6)Di rifarla credo di no, non saprei dove trovare un pezzo di balsa con quella forma

7)Adesso cerco di postare qualche foto e qualche disegno pi chiaro cmq
area51 non è collegato   Rispondi citando