Ciao,
La discussione sul fatto che l'F3A sia o meno la Categoria Regina dell'aeromodellismo mi sembra sterile. Comunque, rimane il fatto che così è stata definita unanimemente per molti anni e per diversi buoni motivi.
Anche nel mondo degli aeroplani veri la pratica dell'acrobazia è considerata come il modo più efficace per acquisire un superiore controllo dell'aeromobile e per consolidare le competenze di pilotaggio.
Anche nel nostro mondo credo che questo sia vero. Acquisire la capacità di realizzare decentemente un programma acrobatico, secondo le regole F3A o IMAC, sicuramente migliora la qualità e la sicurezza del pilota.
Il fatto che l'F3A in Italia, per i motivi che conosciamo, si sia progressivamente svuotata, non è una bella cosa e non depone a favore dell'aeromodellismo Italiano. Punto.
Il fatto che molti Piloti si siano appassionati all'IMAC è una buona cosa. Il fatto che alcuni abbiano ancora la possibilità di volare F3A attraverso il Cisalpino è una buona cosa.
Il passato non esiste, è solo memoria per chi ama raccontarla. Esiste solo il presente, mentre il futuro è un sogno di chi lo vuole realizzare,
Manrico
|