Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 17, 23:58   #808 (permalink)  Top
Nick73
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
E vai ! Sono contento.

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao Nik73, Tutti

Ho risolto.

Facendola breve: Sfruttando i mie 35 minuti d'aria nel fine settimana e soprattutto l'approccio analitico suggeritomi .... ho montato passo passo il tutto scoprendo che il problema era legato alle alette della girante che toccavano Sono rimasto molto perplesso all'inizio perchè avendola comprata nuova nuova pensavo fosse un aspetto che venisse curato in "fabbrica". Ma forse probabilmente dipende dal motore o meglio dall'albero motore. Ho dovuto riscaldare il mozzo e poi inserirlo sull'albero (non è stato facile).

Con la carta vetrata ho limato le pale cercando il più possibile di lavorare su tutte nello stesso modo...o almeno ci ho provato.

Ho montato il tutto e provato...... una belva. Almeno per quello che ho visto io finora. Praticamente con il 60%-70% di gas avevo 1700W di potenza con 80-90A.

Ho visto dalla tabellina di Vasy che riporta 119A la prova e probabilmente ci arrivo se porto il gas al 100%. Ma qui sopravvengono due domande:

- Il motore HET che ho comprato da come massima W 2400 con 6 celle dovrebbe avere un limite di circa 108A (se non erro). Portandolo a 119A rischia di fondere?


- Ho toccato il regolatore. Che ricordo era già montato insieme all'aereo (comprato usato) che è da 125A. Scottava. scottava molto. Sono un pochino preoccupato.

Il collaudo si avvicina. Penso che limiterò il Gas per evitare la palla di fuoco in aria.

Un grazie infinite per l'aiuto ed il sostegno mostrati finora.

A presto.

Raff

E vai ! Sono contento.
Evidentemente lo spazio tra pale e corpo ventola e' ridottissimo.
Sai, in generale consigliano di fare un vero e proprio rodaggio, alle ventole, facendo in modo che le pale stesse si consumino delicatamente contro il tubo, fino a , alla fine, girare del tutto lisce.
Quanti minuti hai fatto girare il motore ?
Ora, nel tuo caso, forse dovresti completare il "rodaggio", portando piano piano il motore al massimo, finendo la batteria (diciamo).

Pero', prima, vediamo i problemi di troppa corrente al motore.
E si, secondo me si fonde il motore. Dovresti effettivamente limitare il gas, oppure non limitare con la radio ; limitati tu stesso con l'uso del GAS, semplicemente non dare il massimo, ma almeno ce lo hai a disposizione in caso di bisogno.
( Immagino, non so se sbaglio : a batteria abbastanza scarica, la corrente massima se ne scende, quindi e' buono avere a disposizione il "tutto GAS". )

Regolatore : scottava, si, ma dopo quanti minuti di uso del motore ?
E il regolatore, dove sta montato (davanti alla ventola ? MA il modello era del tutto chiuso, come se dovesse volare, o era aperto ?)
Domando, perche' il regolatore deve prendere il flusso forte di aria. Se non lo prende, e' un mezzo guaio.
Solo mezzo. L'altro mezzo e' che il 125A e' piccolo,secondo me, per sostenere praticamente 120A massimi. Non ci sta margine. Puo' andare, si, ma solo se raffreddato per bene, il che pare non essere.
Il mio regolatore e' un 150A, ben raffreddato, e a 100A per tre minuti, resta solo calduccio, e questo mi rende tranquillo.

batteria : la hai toccata, pure quella ? A che temperatura stava, e dopo quanti minuti di motore ?

Guarda, ora scappo che e' "notte", e .. .facci sapere, eh.

Ah ! Collaudo del modello ???? Mi raccomando, verifica prima tutto tutto tutto ! NOn so se tu hai gia' ampiamente esperienza di pilotaggio di jet, oppure no. E quanta esperinza hai. MA la cosa io la vedo "pesantina". Io sto ancora per strada, col modello mio. Poso lavorarci poco tempo, e, devo assicurare tutta la tiranteria, riprogrammare il regolatore, piazzare bene il centro di gravita'.... (oltre che avvitare e sistemare ancora il carrello...).
Prova di distanza radio in bassa potenza, (e io la farei pure in alta potenza, per sicurezza, a terra...)

Tutto cio era per dire : un conto e' allestire e sistemare la motorizzazione, un altro conto e' allestire e sistemare tutto qanto il modello, ecco.

Di nuovo buonanotte a tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando