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Vecchio 19 giugno 17, 13:01   #27 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Allora ragazzi

avevo scritto un poema descrivendo passo passo cosa ho fatto nel fine settimana ma avendoci messo troppo tempo questo benedetto sito mi ha cancellato tutto.

Riassunto:

1) ho corretto alcuni problemi alla flybar perchè i tiranti erano di lunghezza diversa e le palette non in traking

2) smagrito motore e aumento di giri

3) ho consumato un solo pieno e non ho potuto fare un video purtroppo.

4) ho aggiunto un filtro anti polvere perchè devo stare bassino ad imparare.

Risultati della prova:

1) la flybar non c'entra nulla con il beccheggio, sbilanciata o registrata che sia.
2) con il motore a tutta canna ( tipo 85% ma non so di preciso è una mia impressione) le oscillazioni vanno a zero, ma a me tenere ad altezza testa l'elicottero a tutto fuoco mi fa anche un po' paura.
3) abbassando un pochino la curva del gas ( ritornando a 0-25-50-75-100) ho un comportamento al limite; con una folata di vento, diminuendo il passo, aumentano i giri e diminuiscono le oscillazioni; dopo una discesa e conseguente aumento del passo, calano i giri e iniziano oscillazioni.

Conclusioni:

Possibile che con un elicottero da 1000 euro non si riasca a volare tranquillini a bassi giri e un po' grassini per conservare sia motore che meccanica? O 3D o nulla?
L'elicottero per stare bene in volo deve avere un certo regime motore-rotore. Te l'ho scritto prima che quelle oscillazioni derivano dai giri troppo bassi. Puoi fare tutte le cose che dici, ma se i giri rimangono bassi, avrai sempre quelle oscillazioni. Al più puoi intervenire sostituendo i dumper che ci sono sulla testa, nello spindle, e metterne di durezza diversa. Io, quindi, lascerei stare tutti quegli interventi, e farei volare il modello a regime corretto. Un pò grassetto non vuol dire a motore annegato, come era in quel video; puoi lasciarlo un pò grassetto, ma solo un pò, giusto per non stare magro e con temperature elevate. Altra considerazione non meno importante: tenere il rotore a regime, anche in overing ad altezza della testa, non vuol dire avere necessariamente paura, perchè la prima cosa che tutti dobbiamo fare, dico e ripeto tutti, esperti o principianti che siano, è tenere sempre presente che l'elicottero è una macchina complessa e pericolosa, grande o piccolo che sia e a qualunque regime giri il rotore; va tenuto, quindi, sempre a considerevole distanza dal pilota e da tutte le persone che potrebbero trovarsi nei paraggi. Non è da temere, infine, il regime del rotore, ma la sua vicinanza; più lontano sta e meglio è per se e per gli altri. Buoni voli in sicurezza.
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