Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 17, 02:43   #21 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per me il verde è troppo vivace, sembra proprio un'altra tonalità rispetto a quella corretta.
poi ritengo che questo tipo di modellismo non si possa fare senza l'aerografo, ma è un campo così vasto e tecnico che personalmente so bene quali sono i miei grossi limiti.
il colore del tuo carro appare molto spesso, mi sembra che tendi a coprire con troppo colore per cercare di finire il tutto con una singola mano ma anche per un mimentico dai bordi netti è meglio dare più mani leggere aspettando che asciughi tra una passata di spray e la seguente, se il colore non è asciutto bene la seconda mano non coprirà mai come dovrebbe, puoi mettere una boccetta intera di colore ma non arrivarai mai a fare una campitura uniforme.
il colore troppo denso non opacizza omogeneo, dove forma rilievi rimane più lucido.
poi ci sono varie tecniche e ognuno ha i suoi segreti, io gran parte del lavoro di verniciatura lo faccio prima di assemblare se non addirittura tutta la stesura principale direttamente sui telaietti, ma questo dipende dal modello.
verniciando tutto da montato mi resta complesso scansare i particolari specialmente con lo spray ma anche a pennello rischio di debordare su parti di altri colori oppure dinon arrivare bene essendo ostacolato dalle forme.
col modello completato in genere mi limito a dare le patine e le sporcature ma anche queste le faccio con aerografo e mascherine allontanate dal pezzo in base a quanto desidero risulti netto il segno.
a volte uso pennelli appena umidi oppure colori molto diluiti al punto che a volte risultano appena percettibili, direi omeopatici
poi in ogni caso aspetto sempre che asciughi bene tra una sessione e la seguente.
specialmente sui carri come questo in genere si evita l'effetto nuovo di fabbrica quindi le patine devono riprodurre colature e macchie di sporco che scendono da bordi e spigoli e non si possono ottenere se non ripetendo con varie sessioni di verniciatura leggera e mirata, a volte ritagliando svariate fessurine sottili nelle mascherine.
poi, in special modo le patine realistiche come la ruggine non sono mai eseguite usando un unico colore, una buona ruggine ha almeno 3-4 tonalità di colori diversi, perfino il nero delle bocche di fuoco e scarichi non è mai un solo nero.

questo modellismo per me è così.. infatti non ti nego che spesso mi annoio pure a passare le giornate per fare una patina così leggera che mi sembra di verniciare con sola l'acqua, alla fine anche solo per questo motivo di statico ne faccio poco e l'esperienza che ho è per questo abbastanza limitata.
poi mettiamo che non ci vedo più granchè bene, mi sono organizzato una serie di lenti e visiere ma stancano quindi è difficile che potrò mai andare molto oltre il merkawa che postai in questa sezione qualche mese fà.
un mio amico è capace di stare una settimana su un soldatino, io questa pazienza e capacità non ce l'avrò mai

Ultima modifica di wrighizilla : 26 maggio 17 alle ore 02:49
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando