Discussione: Comandi a scomparsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 17, 10:15   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
ciao Odi

in genere noto i nuovi thread che compaiono nella prima pagina del Barone ma in quei giorni ero impegnato a Bitterfeld come giudice e me lo sono perso...

ora ti seguo... non riesco a visualizzare mentalmente il funzionamento dell'ultimo tipo...

poi cerco i disegni del meccanismo dei flaps della Reggiane... e non ricordo bene... anche dei Macchi 200/202/205... mi pare fossero simili

Piero

Ciao Piero, figurati, lamia "provocazione" era in senso lato, i tuoi interventi sono sempre molto apprezzati!

Il sistema è molto "americano", da quanto ho potuto capire è molto preciso e robusto. qui un esempio precotto tedesco



Ne ho realizzato una bozza,così per capirne meglio il funzionamento...è semplice e complessoallo stesso tempo

In pratica col movimento orizzontale dell'asta di comando imponi la rotazione sul fulcro, il raggio di rotazione è direttamente proporzionale all'inclinazione del perno sull'alettone (se vedi bene sull'immagine l'asta finisce a "L" infilandosi nel fulcro dell'alettone con circa 30° di inclinazione. Significa che con la massima escursione dell'asta otterrai +/- 30°, quindi ottimo per lo sviluppo delle leve e sfruttamento massimo della coppia servo.

Ciò che mi piace davvero poco è che è un sistema (detto alla carletttta) pataccato, una volta che assembli e incolli non c'è più verso di intervenire se non smembrando l'ala, inoltre, rischi di dover incollare tutto in sede prima della finitura, quindi ulteriormente scomodo...
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando