Con la 4° uscita dei fascicoli si completa la parte relativa alla base cantiere.
Nel suo diario Mariodoxe scrive di aver riscontrato diversi problemi che io non ho avuto sul montaggio. Sicuramente tutti i pezzi dei fascicoli sono identici per cui si tratta esclusivamente di montaggio.
Seguendo il supporto cartaceo sono venuti alla luce già un paio di incongruenze tra quanto riportato e quello che va fatto nella realtà. Per questo sto seguendo anche la parte su supporto CD in quanto vengono mostrate immagini anche successive a quelle del fascicolo ultimo uscito, quindi è più facile eseguire un montaggio corretto.
Il primo è quello relativo all'assemblaggio dell'incastro tra tagliamare e controruota dove c'è discordanza tra quanto dice il manuale a livello foto:
e come DEVE essere:
Come si nota, i vari pezzi sono tutti a misura e non c'è aria come invece si vede sul montaggio che ha effettuato Mario (che spero sia a secco!!) sul suo modello. Lo scalino che ho evidenziato con la freccia gialla, l'ho notato guardando il video del CD che mostra tutta la parte inferiore dello scafo già montata e si nota anche il particolare del tagliamare, con il pezzo di riempimento, che "scende" leggermente rispetto alla tacca del controruota.
La seconda cosa riscontrata dal Mario è la scarsa "aderenza" del tagliamare e del dritto di poppa ai supporti della base cantiere. Non ho trovato quanto scrive Mario sul suo assemblaggio se non carteggiare accuratamente le superfici di appoggio sulla base cantiere e questo per eliminare i "peduncoli" di attacco del pezzo alle dime. Infatti prima del carteggio si notava un andamento tipo quello in foto sul topic di Mario.
Queste sono le foto:
dritto di poppa:
ruota e dritto di prua:
e cantire ultimato:
Per il momento è tutto
Alla prossima!
Ty