Citazione:
Originalmente inviato da wildshark Sei passato al firmware del mago ? Ancora non ho avuto ne il tempo ne il coraggio di farlo, ma era in programma, racconta, racconta.... |
Yes, proprio lui.
La stampante, di scatola, ha il firmware Marlin RC8.0 se non ricordo male e per farla stampare correttamente bisogna impostare i parametri giusti come riportato da manuale cartaceo. Ho avuto un po' di difficoltà nel settarli a puntino (quali delta_smooth_rod_offset, delta_diagonal_rod ecc ecc) per stampare correttamente, solo che dopo ogni modifica devi ricaricare il FW tramite l'IDE Arduino e diventa lunga come procedura......dopo alcune prove ho deciso di puntare sul firmware MarlinKimbra.
In sostanza, una volta caricato il firmware, tramite software Host (ad es. Pronterface) e possibile inviare una serie di comandi GCODE per calibrare in automatico i valori sopracitati!!
La cosa interessante è che non c'è bisogno di sensori aggiuntivi ma del classico foglio di carta: nel dettaglio, dando il comando G33 la sonda si posiziona in 7 punti diversi del piatto e con l'host è possibile regolare l'altezza dell'estrusore dal piano con il foglio. Finito questo basta dare il comando M500 per salvare i valori in EEPROM e il gioco è fatto !!
Ripeto, in questo modo si è calibrata la stampante e NON il piatto però così facendo io non ho avuto problemi di nessun tipo....
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Stampante arrivata e montata però ho qualche domanda a cui non ho trovato risposta rapida in rete:
il piatto riscaldato va montato come quello in vetro ? non è che rischia di fondere i 6 supporti inplastica ?
il piatto di vetro si monta comunque sopra quello riscaldato e si mette anche lo sticker adesivo ?
A quale ingresso si collega la NTC che rileva la temperatura del piatto ?
Ma il piatto sia riscaldato che normale è solo appoggiato sui supporti che lo stringono un po ma non sono morse.... ?
Ok per ora ho finito, dopo scarico i software necessari e proverò ad accendere la belva.
Come prima impressione mi sembra ben fatta e ben ingegnerizzata, salvo alcuni particolari a mio avviso migliorabili.  |
Io ho la versione senza piatto riscaldato per cui non saprei dirti.