Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 07, 14:11   #9 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Lord_Zark
Scusate se mi insinuo nella discussione, ma leggendo ho visto che parlate di spessori dei fili...

Ora so di non essere un esperto, ma facendo delle prove pratiche con dei motorini a spazzole ho notato ke quelli che giravano più in fretta avevano fili molto grossi, ma correnti e consumi elevati, così ho unito fili grossi e sottili in un solo rotore.
Ho levato circa 5 giri di filo grosso dal rotore in ogni sua bobina e l'ho sostituito con 10 giri di filo di diametro quasi mezzo rispetto a quello tolto.
Risultato, il motore gira veloce, ma consuma molto meno e sfrutta le batterie al massimo.

aumentando il numero di giri hai diminuito la velocità di rotazione a vuoto del tuo motore, questo probabilmente ha portato il motore a lavorare con meno sforzo, ecco gli assorbimenti inferiori, la velocità maggiore, credo che intendi quella del modello in funzione, probabilmente perche hai adattato meglio il motore al suo uso. Diciamo che in origine partivi in 3° marcia, modificandolo parte in 1° marcia, più potenza, più spunto, più prestazioni..


[...........]
Perchè secondo me dire semplicemente "più spesso è meglio" è un errore, secondo me dipende molto dall'utilizzo e dai volt e amper i gioco.

Correggetemi se sbaglio.

(scusa per la lunghezza)

Grazie Ciao
Attento, quello che da le caratteristiche ad un avvolgimento a parità di motore, non è il diametro del filo ma il numero di spire, questo perche a questo numero è direttamente legato il valore di intensità del ampo magnetico generato.
Più spire: Più campo, più forza, meno giri a vuoto del motore.

Il diametro del filo è responsabile della resistenza dell'avvolgimento, ed è responsabile dell'efficienza del motore e per non ultimo, il diametro ci dice quanta corrente può scorrere in quel filo senza che bruci.

Più grosso è meglio! ..si, ha meno resistenza, la corrente non viene sprecata dal filo ma si trasforma in campo magnetico. All'aumentare della resistenza (filo più sottile) aumenta anche la potenza assorbita dall'avvolgimento e diminuisce la corrente che sopporta... ...purtroppo non sempre però fisicamente il filo grosso entra in tutti i motori, se c'è bisogno di fare molte spire per forza di cose ci vuole filo sottile...

Se poi le spire sono poche, si preferiscono sempre i fili sottili ma in parallelo, un filo sottile si piega meglio di uno spesso: maggiore facilità di sfruttare lo spazio a disposizione per l'avvolgimento.

....spero esserti stato di aiuto!

ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando