Grazie per i suggerimenti, il problema era nella mancata regolazione meccanica del servo degli AILE (pensavo che i servi fossero a 45 già di fabbrica) e quindi tendeva anche a stick liberi a stare sempre in cabrata. Ieri avevo corretto con il SubTrim ma poi un amico MOLTO esperto ha notato la cosa è ci ha pensato lui!..i modelli li metto ovviamente sempre a bilanciamento (anche se non ho quel bel bilanciatore in legno della foto).
Stamane ritorno al campo e testo il tutto

comunque Gran bel modello questo Timber, vola a motore, vola senza motore con una efficienza incredibile, insomma gran lavoro di ingegneria.
Ah, non sò che ricevente usi il tuo Apprentice, ma sia il Timber che il Conscendo ( e anche il P47 Razorback che fa bella mostra di se in garage in attesa di migliorare il mio pilotaggio) usano la AR636A che con Safe On,stabilizza in continuazione tutti e 3 gli assi...molli gli stick e zac...aereo in perfetto volo livellato!
Ps:
Hobbyzone Conscendo S RTF (HBZ8600): E-flite - Advancing Electric Flight
Questo è il Conscendo...a Mio avviso il TOP per iniziare!!..RTF, assoluta qualità e volo spettacolare!!