Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 17, 16:21   #63 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
Leggendo la discussione mi viene in mente un esempio che durante molti corsi lavorativi di marketing viene preso come regola.

Quando circa 15 anni fa hanno "inventato" le fotocamere digitali la kodak (un colosso) è lentamente fallita.
La colpa è dei consumatori che hano provato ad acquistare questi prodotti? oppure dei produttori che hanno rivoluzionato il concetto di fotografia?

oppure del principale produttore di pellicole che non ha saputo rinnovarsi e stare dietro al mercato?
Domanda interessante che ha diverse risposte altrettanto interessanti.

Considerato che dagli anni '70 a oggi il potere di acquisto si è ridotto, ma è aumentato il consumo si può evincere solo due aspetti. Le persone hanno nuovi sistemi di indebitamento, la qualità delle merci è calata bruscamente e l'obsolescenza programmata è il top della ricerca.
Questo in buona parte perché si è convinto le persone che l'affermazione dell'individuo avviene col possesso e che tutti hanno diritto a tutto. (Facciamo un piccolo stupido esempio, quanti di voi hanno usato l'ultimo smartphone fino alla fine dei suoi giorni?)

La "società" di oggi vive proiettata nel futuro, ce ne fosse uno che vive nel presente senza pensare a cosa necessita per "migliorare il proprio standard". C'era la pubblicità dell'aperol che citava una gran verità, il piacere delle cose sta nell'attesa della cosa stessa, si perché come bimbi alla vigilia tutti ad aspettare di aprire il proprio "pacco" e appena scartato si pensa già al Natale successivo. (Scusate, passatemi le figure retoriche).

Quindi se prima un produttore era un colosso per qualità e garanzie, oggi viene relegato alla nicchia degli intenditori "sciocchi". Perché se io realizzo un telefono (Caterpillar? JohnPhone, ecc ) progettato per durare 10 anni minimo coi relativi costi o spero che la gente si ravveda o andrò in fallimento, chi è disposto a spendere se può ottenere una ciofeca qualsiasi "tanto l'anno prossimo esce il nuovo modello?".

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando