Discussione: Arduino e devCnc Foam
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 17, 11:13   #92 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Ho preso questo: https://www.rigolitalia.it/collectio...-70mhz-4canali

Per cnc etc. credo sia molto importante avere un analizzatore logico con parecchi canali, per controllare i soli canali step/dir di una 5 assi (quello su cui lavoro adesso)ne servono 10.
La parte analogica io lo uso per adesso piu' che altro per controllare la pulizia del segnale, mentre i canali digitali sono indispensabili per verificare la sincronia e durata dei vari impulsi e segnali dir.
Accendendo/spegnendo poi altri pin posso verificare la durata di microporzioni di codice e controllare che non vi siano soprapposizioni di sezioni critiche. Per far questo e' anche necessario avere una buona frequenza massima, riesco cosi' a cronometrare i tempi di sezioni di codice molto brevi, per ottimizzarle.
Per questo 16 canali digitali sembrano tanti ma poi si usano tutti.
Quell'oscilloscopio ha anche opzionalmente la decodifica di vari protocolli, abitabili via password, una funzione che non ho ancora usato per ora.
Ora sto mettendo a punto meglio i miei firmware gia' in versione beta, prima facevo tutto provando direttamente sui motori, ora vedendo con precisione i segnali che escono riesco a fare cose molto piu' raffinate.
Quindi vedi tu, io ti ho detto la mia esperienza, sicuramente riprenderei quell'oscilloscopio, se non addirittura qualcosa di meglio.
devCad non รจ collegato   Rispondi citando