Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 17, 14:58   #24 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
secondo me sei in tema dai: cosa manca a openTX secondo me :-)

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Proseguendo questo percorso di scoperta di OpenTx, con la finalità di valutare se è possibile un futuro acquisto, percorso a volte difficile da digerire, con l'argomento "trim", scopro secondo me grosse mancanze, che spero mi siano come sempre chiarite dagli utilizzatori esperti:

Taranis non presenta sul display il numero di step dato al trim, cosa a me utilissima qundo ad es. modifico il baricentro e devo vedere di quanti step (4, 8 ecc.) ho dovuto dare al cabra o agli alettoni rispetto al volo precedente!!! Come faccio a vedere? Mi tocca ad andare per forza nella pagina iniziale channel monitor??? Che poi non vedo gli step che mentalmente fanno da riferimento, ma il valore percentuale di scostamento, quindi fastidiosi valori con la virgola...

Non e' vero, se spunti "mostra valore" vedrai nella schermata principale sia il valore preciso del trim come numero, che la posizione del trim graficamente (pallino spostato rispetto al centro)

Inoltre su Futaba nel menù dedicato ai trim, posso sia dare la percentuale di intervento (di default 30%, arrivando anche oltre mi sembra, significa che al massimo la corsa cambia del 30% in più), che la finezza, cioè con quanti step arrivo a quella percentuale massima di intervento del trim, finezza del trim, in questo aspetto, che è la sola cosa regolabile su Taranis, con sole 3 o 4 scelte mi sembra di capire, più una scelta di trim esponenziale...

Come ti ha scritto Akrobaticone hai tre scelte, piu' quella del idle sul gas. Ma in piu' tu potresti cambiare manualmente il peso del trim dallo 0 al 100%, anche secondo una curva a scelta e con differenziale, expo etc... e lo puoi fare su ogni canale indipendentemente! sulla guida per gli alianti ho spiegato come fare, ma e' semplicissimo, ti basta che il mix NON includa il trim, poi lo aggiungi manualmente come un mix e fai quello che vuoi... potresti anche usare un interruttore che ti cambia come "pesare il trim" in volo. In questo modo puoi anche cancellare l'effetto del trim sul differenziale, che era un grosso limite di futaba.

E poi di nuovo non è possibile scegliere se il trim vada a spostare il centro del segnale aumentando i limiti,

ASSOLUTAMENTE NO!!! e non lo puoi fare con nessuna radio!!! altrimenti che limiti sarebbero? sarebbe pericolossimo se il trim andasse a spostare i limiti impostati! i limiti sono limiti assoluti e servono ad evitare che il servo non possa MAI andare a sforzare dove e' limitato meccanicamente. Se il tuo mix + il valore del trim non va a raggiungere il limite, allora la corsa non cambia e il trim e' solo un offset; ma se raggiunge il limite li si ferma.. anche futaba e' cosi',e lo sono tutte le radio. E' proprio lo scopo del limite corsa del servo. Se vuoi mantenere la linearita' assoluta del comando anche quando raggiungi i limiti, allora devi copiare i trim sul subtrim, esattamente come in futaba. Ancora una volta pero', non vai a cambiare i limiti.


quindi il trim va a tagliare il fine corsa come nel menù, sempre perlando di opentx, dei subtrim, a cui hanno ovviato potendo scegliere di spostare il centro pwm... Quindi se trimmo a cabrare, mi ritrovo meno corsa a cabrare e via dicendo per gli altri comandi...

Vai a vedere su openTX university come funzionano le varie tipologie di subtrim, vedrai che non e' come dici, anzi c'e' una opzione (che e' quella che suggerisco anche sulla guida alla programmazione degli alianti), tra le diverse possibili, che funziona esattamente come sulle futaba.

Ma come, OpenTx è pieno di numeri e di logica, ben apprezzati (ricordo che a me piace molto la matematica, l'elettronica, la logica ecc, e non trovo difficoltà nell'apprendimento di nuovi software), e i trim gestiti senza numeri, e così grossolanamente potendo solo scegliere solo fine, medio ecc., e che spostano l'output come se semplicemente spostassi lo stick, tanto da a ricordare le prime radio in cui il trim andava a spostare meccanicamente i potenziometro degli stick??
marcodef non è collegato   Rispondi citando