Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 07, 17:29   #8 (permalink)  Top
Lord_Zark
User

Data registr.: 13-04-2007
Scusate se mi insinuo nella discussione, ma leggendo ho visto che parlate di spessori dei fili...

Ora so di non essere un esperto, ma facendo delle prove pratiche con dei motorini a spazzole ho notato ke quelli che giravano più in fretta avevano fili molto grossi, ma correnti e consumi elevati, così ho unito fili grossi e sottili in un solo rotore.
Ho levato circa 5 giri di filo grosso dal rotore in ogni sua bobina e l'ho sostituito con 10 giri di filo di diametro quasi mezzo rispetto a quello tolto.
Risultato, il motore gira veloce, ma consuma molto meno e sfrutta le batterie al massimo.
Premetto che questi esperimenti li facevo anni fà, quando da bambino giocavo con le mini 4WD, le mie macchine con i motori così elaborate andavano a palla e duravano di più delle altre.

Ora chiedo a voi esperti del settore, i motori a spazzole hanno principi così diversi dai brushless per quanto riguqarda il campo eletrico creato dagli avvolgimenti?!?
perkè se fosse come per quelli a spazzole, fili più sottili creano campi magnetici più forti (si frutta fino all'ultino volt della batteria, anke con basse correnti), ma per contro hanno correnti più basse che vi circolano (velocità inferiori) e resistenze più alte (temperature).

Che compromessi si possono utilizzare per avere il massimo rendimento e la massima velocità?
Perchè secondo me dire semplicemente "più spesso è meglio" è un errore, secondo me dipende molto dall'utilizzo e dai volt e amper i gioco.

Correggetemi se sbaglio.

(scusa per la lunghezza)

Grazie Ciao
Lord_Zark non è collegato   Rispondi citando