Discussione: xplorer 2 baricentro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 17, 09:48   #32 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da lucafly-discus Visualizza messaggio
ciao e grazie per il tuo interessamento!il tipo che lo volava prima lo volava a 12cm dal b.e. e quando l'ho provato per me era tremendamente stalloso abituato a come sono ora con i modelli normali da pendio.con la tua risposta mi hai messo un po' tranquillo perche' vuol dire che non c'e' da stupirsi se il c.g. che avevo trovato io era 10,2cm ma pero' posso volare piu' indietro.giusto?la mia preoccupazione e' solo che non voglio vedermi il modello al primo lancio fare coriandoli!volevo partire con un baricentro sicuro almeno al primo lancio,poi una volta capito posso arretrare un po' alla volta.
Se chi te lo ha venduto (e so chi è) volava prima di te a 120mm (in genere si parla sempre in mm) mi pare strana la tua difficoltà volarci, io personalmente non sono mai sceso oltre, già a quella misura mi pare un treno e non più un F5J.
Questi modelli, per essere efficaci devono volare lentissimi ed un pò "instabili".
Questo per chi non ci è abituato li fa apparire nervosi e stallosi, invece è proprio il contrario, non sono instabili, ma estremamente manovrabili, ed è proprio questa caratteristica che li rende quello che sono: macchine fantastiche, in grado di sentire anche le più piccole ascendenze e e di girare anche le bolle più piccole con raggi di virata quasi sull'asse baricentrico.
Mi viene solo un dubbio: fai una verifica e poi sappici dire il valore del DL che a volte per qualche ragione non abbia un incidenza esagerata che giustifichi un avanzamento del CG.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 06 marzo 17 alle ore 09:57
f@b.io non è collegato   Rispondi citando