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Vecchio 05 marzo 17, 22:24   #31 (permalink)  Top
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ciao e grazie per il tuo interessamento!il tipo che lo volava prima lo volava a 12cm dal b.e. e quando l'ho provato per me era tremendamente stalloso abituato a come sono ora con i modelli normali da pendio.con la tua risposta mi hai messo un po' tranquillo perche' vuol dire che non c'e' da stupirsi se il c.g. che avevo trovato io era 10,2cm ma pero' posso volare piu' indietro.giusto?la mia preoccupazione e' solo che non voglio vedermi il modello al primo lancio fare coriandoli!volevo partire con un baricentro sicuro almeno al primo lancio,poi una volta capito posso arretrare un po' alla volta.
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Vecchio 06 marzo 17, 10:48   #32 (permalink)  Top
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ciao e grazie per il tuo interessamento!il tipo che lo volava prima lo volava a 12cm dal b.e. e quando l'ho provato per me era tremendamente stalloso abituato a come sono ora con i modelli normali da pendio.con la tua risposta mi hai messo un po' tranquillo perche' vuol dire che non c'e' da stupirsi se il c.g. che avevo trovato io era 10,2cm ma pero' posso volare piu' indietro.giusto?la mia preoccupazione e' solo che non voglio vedermi il modello al primo lancio fare coriandoli!volevo partire con un baricentro sicuro almeno al primo lancio,poi una volta capito posso arretrare un po' alla volta.
Se chi te lo ha venduto (e so chi è) volava prima di te a 120mm (in genere si parla sempre in mm) mi pare strana la tua difficoltà volarci, io personalmente non sono mai sceso oltre, già a quella misura mi pare un treno e non più un F5J.
Questi modelli, per essere efficaci devono volare lentissimi ed un pò "instabili".
Questo per chi non ci è abituato li fa apparire nervosi e stallosi, invece è proprio il contrario, non sono instabili, ma estremamente manovrabili, ed è proprio questa caratteristica che li rende quello che sono: macchine fantastiche, in grado di sentire anche le più piccole ascendenze e e di girare anche le bolle più piccole con raggi di virata quasi sull'asse baricentrico.
Mi viene solo un dubbio: fai una verifica e poi sappici dire il valore del DL che a volte per qualche ragione non abbia un incidenza esagerata che giustifichi un avanzamento del CG.
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Vecchio 06 marzo 17, 11:23   #33 (permalink)  Top
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Il baricentro avanzato e' una mia idea per partenza.calcola che volo con alimentazione separata.lipo per motore piazzata subito dopo il motore e un pacco stilo in linea messo dove andrebbe il ballast,ovviamente non pesa come un ballast.pero' ho notato che devo spostarlo parecchio indietro per aver un baricentro a circa 115mm.e' quasi tutto sotto l'ala.
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Vecchio 06 marzo 17, 12:05   #34 (permalink)  Top
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Il baricentro avanzato e' una mia idea per partenza.calcola che volo con alimentazione separata.lipo per motore piazzata subito dopo il motore e un pacco stilo in linea messo dove andrebbe il ballast,ovviamente non pesa come un ballast.pero' ho notato che devo spostarlo parecchio indietro per aver un baricentro a circa 115mm.e' quasi tutto sotto l'ala.
Per cui sostanzialmente influente ai fini del CG.
115mm per partire vanno bene, poi come ti è stato detto va a gusti.
Permettimi una riflessione senza che ti inc..., non capisco perchè continui a chiedere un consiglio se poi sei convinto che quello che vuoi fare di testa tua sia giusto a prescindere...
Prova a dare un occhiata a questo piccolo video (home, a dx, colonna facebook) per vedere come vola un F5J quando è ben settato: F5J ITALIA
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Vecchio 06 marzo 17, 12:11   #35 (permalink)  Top
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Allego una foto
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Vecchio 06 marzo 17, 12:14   #36 (permalink)  Top
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Non voglio fare di testa mia sto solo esponendo le mie idee da ignorante in questa categoria.voglio un po confrontarmi con voi se le idee che mi balzano possono essere fattibili o no
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Vecchio 06 marzo 17, 12:49   #37 (permalink)  Top
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Non voglio fare di testa mia sto solo esponendo le mie idee da ignorante in questa categoria.voglio un po confrontarmi con voi se le idee che mi balzano possono essere fattibili o no
Come già scritto, il range è tra 115-130 prova da metà e poi decidi se avanzare o arretrare


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Vecchio 06 marzo 17, 12:52   #38 (permalink)  Top
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Allego una foto
Su un F5J, l'uso di un pacco batterie dedicato, grida vendetta, o utilizzi l'alimentazione del regolatore, oppure un bec esterno collegato alla batteria motore, il resto è peso e zavorra inutile

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Vecchio 06 marzo 17, 13:08   #39 (permalink)  Top
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Ok.altra domanda,il ballast quanto lungo e'? E che pesi si usano?volevo avere un idea.parliamo sempre di xplorer.
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Vecchio 06 marzo 17, 13:31   #40 (permalink)  Top
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Ok.altra domanda,il ballast quanto lungo e'? E che pesi si usano?volevo avere un idea.parliamo sempre di xplorer.
Finchè non sistemi il cg non te lo diranno


Cosa pesa il tuo, dove quando lo vorresti usare con e senza ballast?
In pendio in alta quota se ne usa di meno per la diminuzione della densità dell'aria per esempio.

A presto sui campi di gara, speriamo.
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