Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 17, 09:15   #119 (permalink)  Top
Oldone
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking limit switchs e piccoli progressi

Lentamente si parte, un mio amico mi ha fornito un GCode e sono riuscito a fargli fare un po di disegni in modo "controllato" (nel senso che sono capace di rifarli identici); questo dopo avere avere consapevolmente implementato i SW limits .
Ma dopo tre leggere "botte" di fine corsa, sto implementando gli switch limits fisici (microswitch).

Per cominciare la scheda interna del controller della mia 6040Z è la JP-3163B
La morsettiera a cui collegare gli switch limits ha 7 posizioni di cui 4 libere, 3 sono occupate dal panic button e dallo zero tool, immagino.
Quindi ogni asse ha a disposizione un solo ingresso su cui collegare i due relativi switch.
Questa cosa è anche confermata da vari schemi di collegamento della scheda reperibili in rete.

Però debbo capire se gli switch andranno collegati in serie o in parallelo, visto che cambia la logica di funzionamento: se in serie l'azionamento di uno dei due limiti comporta l'apertura del ponticello tra massa ed il pin della scheda; se in parallelo comporta la chiusura del ponticello. Detto in altre parole, se in serie il funzionamento normale è con gli switch chiusi, mentre se in parallelo il funzionamento normale è con gli switch aperti.

Mi sono andato a leggere cosa si aspetterebbe Mach3 e qui un po mi sono perso, perchè mi pare che la logica di funzionamento sia liberamente configurabile (sapendo cosa fare e con un po di pazienza).

Ossia il collegamento può essere sia in parallelo sia in serie. Basta dirlo a Mach3.

Ed in questo caso i preferirei il collegamento in serie, così avrei meno fili da inserire nei porta cavi, visto anche che intenderei usare dei cavetti schermati (per non saper ne leggere ne scrivere).

Suggerimenti?
Oldone non è collegato   Rispondi citando