Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 17, 23:39   #3 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
A causa di vari impegni lavorativi e del laboratorio molto freddo, ho lasciato da parte l'Erwa fino all'inizio di quest'anno.

Durante il mese di Gennaio ho avuto un po' di tempo libero e questo è ciò che ho fatto:

- Ho realizzato il bordo d'entrata incollando 4 striscie di balsa da 3 mm. poi sagomate in opera cercando di ottenere un profilo corretto. Mi è stata molto utile una grande tavola in legno (fornita dal solito Luigi....), alla quale ho incollato una striscia di carta vetrata.

- Ho realizzato i semplici elevoni in balsa da 4 mm. e listelli di tiglio. Le parti sono state tagliate da Luigi con la sua fresa CNC dopo che ho finalmente risolto (meglio tardi che mai...), il problema di esportazione dei file dwg da Adobe Illustrator.

- Per il fissaggio delle ali alla fusoliera ho usato per la prima volta il Multi-Lock della Multiplex. Ho seguito alla lettera le istruzioni è il sistema a scatto pare funzioni bene.
Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170130_multilock.jpg

- Ho terminato il D-Box in balsa da 1,5 mm. incollato alle centine.
Il D-Box sulla prima ala è venuto maluccio e dovrò stuccare un po'........invece il secondo D-Box è ben fatto.
Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170131_struttura.jpg

- Ho installato i servocomandi degli elevoni in modo meno elegante rispetto al modello originale di 4 m., ma altrettanto funzionale.
Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170202_elevone.jpg

- Ho realizzato le due derive poste alle estremità alari con un metodo che avevo in mente già da un po', vale a dire con un compensato di balsa e fibra di vetro. Molto semplicemente ho tagliato due rettangoli di balsa da 1,5 mm. che ho incollato (ovviamente con venatura perpendicolare), inserendo tessuto di vetro da 42 gr./mq..
Una volta tolto da sotto i pesi, il sandwich che si ottiene è decisamente robusto e più elastico rispetto alla balsa da 3 mm.. L'aumento di peso è del 20% circa.
Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170202_derive-1.jpg

Nel progetto si nota come le due derive siano installate con un certo angolo rispetto all'asse del modello.........una specie di "convergenza" verso l'interno che cercherò di rispettare anche se non ne capisco il motivo.......

Alla prossima.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando