Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 17, 14:38   #10 (permalink)  Top
miklarocca
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Ultimo aggiornamento: del tutto recentemente ho deciso di togliere dalla naftalina il mio Tartan 22 e mandarlo in volo montandolo su un Aeronca Champ di m.2,20.
Come ho avuto modo di dire precedentemente, ho sostituito il carburatore originale (un supertigre) con un Walbro e, sfruttando la parte posteriore dell'albero motore, ho installato un'accensione elettronica.
Il motore andava in maniera ineccepibile facendo girare una 18/6 a 7200 g/min'.
Dopo un pò di voli, ho deciso di sostituire la candela ad incandescenza con la G5.
Con mia sorpresa, il motore, pur funzionando altrettanto bene a tutti i regimi, a tutto gas girava stabilmente a 8000 giri.
Certo, qualcuno dirà, regolando alla perfezione l'anticipo, tale regime, verosimilmente, si raggiunge anche con l'accensione elettronica; tuttavia,considerando la difficoltà di accesso all'anello porta magnete (ricordo che per come è progettato il motore il pick-up non può essere montato anteriormente), ritengo che continuerò a portarlo in volo con questa configurazione.
Naturalmente punto anche sul fatto che la rimozione di accensione e relativa batteria comporta un risparmio di peso di almeno 200g.
Come considerazione ultima, mi viene da pensare che anche il fratello maggiore possa trarre vantaggio da detta candela, eliminando, pertanto la necessità di intervenire pesantemente per installare l'accensione elettronica.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando