Discussione: Futaba r7018sb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 17, 07:29   #22 (permalink)  Top
ranzani
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Perché non iniziate a pensare che il problema sono i servocomandi che sono costruiti alla CA22O di cane e che non hanno inserito i corretti filtri, soppressori di extra tensione e tutto quanto è comunque tecnicamente possibile montare sul circuito di pilotaggio dei motori (braccino corto!!)?
Se utilizzo motori a spazzole o peggio coreless mi devo attendere spike o peggio sulle linee di alimentazione e, come nelle macchine utensili devo provvedere a impedire che si propaghino all'esterno.
Se non provvedo a questo il mio fornitore di energia elettrica mi bastonerà per aver creato uno sfasamento, in alternativa mi devo dotare di reti di rifasatura, che per noi aeromodellisti corrispondono alle centraline di distribuzione.
Non si può pensare che in pochi cm2 si possano inserire condensatori o impedenze per correggere sovvratensioni generate da servocomandi costruiti male.
I condensatori che si vedono perfettamente sui regolatori dei motori Brushless sono ingombranti e fanno a pugni con la ricerca spasmodica di costruire piccolo e leggero.
Un poco come i toroidi che siamo costretti a montare sui servi con i collegamenti lunghi, nessuno si è mai lamentato perché i vari produttori non li montano, anzi nemmeno li inseriscono nelle confezioni, eppure quello dei disturbi generati dalle linee di collegamento è problema nato lo stesso giorno dell'invenzione della radio....
Perché le altre riceventi vanno senza problemi? forse perché non inseriscono protezione di sovvratensione sperando che nessuno si faccia male.....

Enrico
Tutto quello che vuoi ma alla luce dei fatti le riceventi di potenza della concorrenza, spektrum, jeti, e perfino le cinesi Frsky funzionano egregiamente senza creare problemi di sorta, la 7018 no.

Può avere senso introdurre un circuito di protezione, me se questo peggiora l'affidabilità di TUTTO il sistema (alimentazione, ricevente, servi) forse è meglio non averlo... stiamo parlando di elettronica elementare, non di circuitazioni sofisticate, per cui o gli altri sono solo più fortunati o sanno fare meglio di fataba, non c'è molto altro da aggiungere.

Ultima modifica di ranzani : 24 gennaio 17 alle ore 07:37
ranzani non è collegato   Rispondi citando