Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Salve;
Sapete se è possibile equalizzare la tensione di equalizzazione dei vari cb. cinesi ?
Perche' trovo incongruenze tra la tensione totale misurata ai capi del pacco e la somma delle tensioni cella per cella misurata ai capi del connettore di bilanciamento.
Ho trovato una procedura che permette di tarare la tensione totale del pacco, ma non ho trovato una procedura aèppunto riferita alla tensione delle celle singole.
Tnkx.
R. |
La tensione del pacco non puo' essere altro che la somma delle tensioni delle celle, visto che sono in serie, a meno dell'errore dell'oggetto con cui le si misura.
Quello che puo' succedere e' che le celle non sono tutte alla medesima tensione: questo e' causato da una bassa qualita' del CB nella funzione "BALANCE".
Es. Tensione pacco 12.3V puo' essere fatto da 3 celle da 4.1V ciascuna oppure da 2 celle a 4.2V e 1 a 3.9V: in questo secondo caso la funzione Balance del CB non funziona bene.
Comunque non ho mai sentito della possibilita' di tarare la misura delle singole celle: il processo di bilanciamento e' gestito in modo del tutto automatico dal CB e la sua precisione dipende dalla qualita' e precisione della componentistica utilizzata.