Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 17, 22:23   #15 (permalink)  Top
marcodef
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
E pur si muove!

Citazione a parte, ti assicuro che la ventola gira, anzi, ne ho provate più d'una.
Anch'io mi sono posto la domanda allorché ho letto l'etichetta appiccicata alla ventola che dice "BRUSHLESS" e il dubbio sull'abbinamento con l'ESC brushed mi rimane... rafforzato dalla puzza di bruciato che a tratti mi par di sentire dall'esc in questione.

I fili sono comunque 2 e non 3 come negli altri motori brushless con cui ho avuto a che fare (quelli dei multirotori), quindi, anche volendo, non vedo proprio come potrei pilotare una ventola con un esc per motori brushless.
funziona perche' stai usando l'ESC come regolatore di tensione, il controllo motore brushless e' interno alla ventole e tu regoli la tensione sui fili dell'alimentazione. Il regolatore fornisce un segnale PWM con un duty cycle proporzionale al comando del gas, questo produce una tensione efficace pari alla tensione della batteria per la % di duty cycle. Non e' il Massimo, perche il regolatore e' progettato per carichi induttivi (le spire di un motore) che tu non hai. Evidentemente la ventola e' protetta per l'inversione di polarita, altrimenti la avresti gia' bruciata, per questo non riuscirai ad invertire il senso di rotazione invertendo fili...
marcodef non è collegato   Rispondi citando