Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 16, 10:11   #14 (permalink)  Top
damgiu
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Nel passaggio successivo ho eseguito i fori laterali per inserire i perni d'acciaio che terranno ferme le guide e qui sono iniziati i dolori. Le punte rotte all'interno dei pezzi sono state diverse, in quanto si trattava di attraversare tutto il pezzo per la lunghezza di 20 mm. Alla fine ho deciso di comprare una morsa a croce per aiutarmi a mantenere meglio allineati i pezzi durante lo spostamento. Ho fatto grande uso di WD40 per lubrificare la punta durante la foratura e di andare a bassa velocità e pressione, con frequenti uscite della punta dal for per togliere i trucioli che si impastavano. Anche l'alluminio pare che non sia omogeneo, perchè la punta incontrava zone morbide ed altre zone più dure. Capito questo le punte non si sono più rotte.

Nella foto vedete il supporto inferiore già forato e le due guide in posizione che sono composte da un tondino di alluminio da 4 mm inserito dentro un tubo da 5 mm, un pò più corto. Sono già stati praticati nelle guide i fori per i perni che sosterranno gli elastici.


__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di cecco : 11 gennaio 17 alle ore 22:42
damgiu non è collegato   Rispondi citando