Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 16, 18:28   #7 (permalink)  Top
auceto
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
Citazione:
Originalmente inviato da Eumolpo Visualizza messaggio
In primo luogo grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti, oggi spero di riuscire a risolvere il problema del braccetto di coda cosi da fare le prove suggeritemi.

In secondo luogo posso confermarvi che il rotore principale ruota in senso orario e quello di coda in senso antiorario, e che l'elicottero mentre era in volo girava su se stesso in senso orario.

In fine ho allegato alcune foto che spero possano rivelarsi utili.

Appena riuscirò a fare un po' di prove vi aggiornerò.
Il problema potrebbe essere il cosiddetto zero meccanico della coda. Cioè appena colleghi la batteria, senza toccare l'elicottero, i palini di coda devono essere con pitch (incidenza) a 0...
Purtoppola centralina dello skyartec non ha una modalità di settaggio dei servi e la coda è in modalità head lock, cioè cerca di mantenere la direzione in base alla rotazione del modello.
Di questo te ne accorgi se, collegato il modello, lo ruoti a dx o sx...la coda si muove.Per questo motivo per fare lo zero meccanico fai in questo modo:
1) allenti il supporto del servo di coda in modo che si regga ma tu lo possa spostare manualmente
2) metti i palini entrambi dallo stesso lato, piegati quindi in modo da potervederne l'allineamento
3) colleghi la batteria e lo inizializzi senza muoverlo
4) scolleghi la batteria senza muoverlo il più Possibile. In questo modo la coda rimane ferma nella posizione in cui è dopo l'inizializzazione; visto che i palini sono da un lato puoi controllare se sono allineati oppure a forbice, nel qual caso procedi con i punti successivi
5) sposti il servo di coda sul boma fino amche i palini di coda sono allineati.
6) riattacchi la batteria e vedi se la coda è a zero

Io fon il mio ho fatto così

Un suggerimento:la centralina è sensibile al piano dove viene inizializzata...per cui se lo inizializzi su un piano non livellato poi l'elicottero potrebbe traslare.
Per questo posiziona meglio la centralina il più possibile orizzontale al piano di appoggio e anche in senso verticale, vista di fronte.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando