Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) sono entrambi sistemi a 27mhz, ma per farli funzionare è necessario che trasmettitore e ricevente abbiano la stessa identica frequenza
nel lostro caso:
o entrambi 27.045 MHz
oppure entrambi 27.145 MHz
ma puoi benissimo individuare il quarzo e sostituirlo
il quarzo è quello che determina la frequenza precisa
è un aggeggino di metallo di circa 1 cm, facilmente individuabile sulla scheda elettronica
lo dissaldi dalla scheda e lo sostituisci con l'altro
in quel modo la frequenza sarebbe giusta, e magari trasmittente e ricevente risulterebbero compatibili
(se sono dello stesso modello funziona sicuramente, altrimenti non è detto, ma è comunque probabile) |
ciao e grazie anche a te. Purtroppo non sono in gradi di farlo; sto cercando invece di risaldare i fili del trasmettitore originale che funzionerebbe bene se non fosse per questi fili che si sono dissaldati. Tuttavia il mio dubbio è che sia la ricevente a dare problemi a causa dell'antenna rotta nella parte terminale;
IL PROBLEMA: la macchina, quando accendo il trasmettitore (che ancora ha i fili delle leve dissaldati) inizia a fare sussulti oppure parte senza fermarsi, gira le ruote, ecc...se spengo il trasmettitore si ferma.
leggendo su internet ho trovato questo:
"Da ogni ricevente esce un filo "misterioso", si tratta dell'antenna. Questo filo ha lunghezza e sezione ben precisa, dipendente dalla frequenza del radiocomando, quindi è importante non accorciarlo assolutamente e, nel caso fosse danneggiato, bisogna sostituirlo con uno di lunghezza e sezione identica".
Quindi da quel che ne capisco il mio tentativo di attaccare un cavo per prolungare l'antenna è stato inutile perchè deve avere delle caratteristiche ben precise.
Mi chiedo se in un centro di assistenza potrebbero sostituire la sola antenna o serve necessariamente la ricevente intera?