Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 16, 10:44   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
bene, prendi otto stilo ricaricabili se pensi ad un uso frequente, ma per provarla le duracell bastano, costano meno delle ricaricabili e se non funziona da qualche parte le ricicli. Saldatore va bene basta che abbia la punta abbastanza sottile, non quello da stagnino e trumbeè. la centralina completa si e no. Se fatta per frequenza diversa è del tutto inutile e cercare di centrarla è un gioco da fini professionisti.
Ciao ti disturbo ancora. Volevo aggiornarti perchè ho provato la macchina. All'accensione sembra funzionare come un tempo; il problema è che quando accendo il trasmettitore la macchina impazzisce e iniziano a girare le ruote e a sterzare, se lo chiudo lei si ferma.
Allora mi sono insospettito e ho smontato il trasmettitore di cui allego le foto e....sorpresa, ho trovato ben sei fili dissaldati relativi ai due trimmer per la regolazione del folle e della sterzata.

Adesso come faccio a sapere dov'erano saldati???
i colori dei fili sono:
- trimmer sinistro rosa-bianco-nero
- trimmer destro: bianco-arancio-nero

può essere tutto qui il problema?

grazie ancora
Icone allegate
Riparare Mantua model anni 90-1.jpg   Riparare Mantua model anni 90-2.jpg   Riparare Mantua model anni 90-3.jpg   Riparare Mantua model anni 90-4.jpg   Riparare Mantua model anni 90-5.jpg  


Ultima modifica di stylo : 16 dicembre 16 alle ore 10:48
stylo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 12:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Staccati lato potenziometro? Andrei a caso, si son staccati dalle tre piazzole del pot, attaccarli come capita e falli girare finché nn funziona
Le combinazioni nn sono infinite; abc, acb,bac,bca,cab,cba. Prima o poi la becchi. Se invece si son staccati dalla scheda la vedo più dura.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 13:02   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
Staccati lato potenziometro? Andrei a caso, si son staccati dalle tre piazzole del pot, attaccarli come capita e falli girare finché nn funziona
Le combinazioni nn sono infinite; abc, acb,bac,bca,cab,cba. Prima o poi la becchi. Se invece si son staccati dalla scheda la vedo più dura.
Si sono da quel lato, sulla scheda sono ok.
Ma poi il trimmer dopo averli sistemati ammesso di riuscirci come va inserito in quelle scanalature laterali della leva che ho indicato con le freccie? centra per caso quella linguetta cerchiata in rosso?
Icone allegate
Riparare Mantua model anni 90-particolare.jpg  
stylo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 13:06   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Di sicuro , con un pò di pazienza , troverai chi se ne intende : https://www.facebook.com/groups/1579...19440/?fref=ts
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 15:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Eh, io non ho fessbuc, sono asocial e mi affido al metedo sperimentale
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 15:58   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Anfatti mica dicevo a te
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 23:24   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
Staccati lato potenziometro? Andrei a caso, si son staccati dalle tre piazzole del pot, attaccarli come capita e falli girare finché nn funziona
Le combinazioni nn sono infinite; abc, acb,bac,bca,cab,cba. Prima o poi la becchi. Se invece si son staccati dalla scheda la vedo più dura.
Ciao. Rovistando tra i giochi ho trovato un trasmettitore di un'altra macchina che riporta 27.145 MHz mentre quello originale è 27.045 MHz. Ho provato e anche con questo la macchina nn risponde o risponde a impulsi....Però non so se la frequenza è la stessa,tu che dici è attendibile? Inoltre attaccando un filo volante per prolungare l'antenna nn cambia niente...
stylo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 13:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da stylo Visualizza messaggio
Ciao. Rovistando tra i giochi ho trovato un trasmettitore di un'altra macchina che riporta 27.145 MHz mentre quello originale è 27.045 MHz. Ho provato e anche con questo la macchina nn risponde o risponde a impulsi....Però non so se la frequenza è la stessa,tu che dici è attendibile? Inoltre attaccando un filo volante per prolungare l'antenna nn cambia niente...
sono entrambi sistemi a 27mhz, ma per farli funzionare è necessario che trasmettitore e ricevente abbiano la stessa identica frequenza

nel lostro caso:
o entrambi 27.045 MHz
oppure entrambi 27.145 MHz

ma puoi benissimo individuare il quarzo e sostituirlo
il quarzo è quello che determina la frequenza precisa

è un aggeggino di metallo di circa 1 cm, facilmente individuabile sulla scheda elettronica





lo dissaldi dalla scheda e lo sostituisci con l'altro

in quel modo la frequenza sarebbe giusta, e magari trasmittente e ricevente risulterebbero compatibili
(se sono dello stesso modello funziona sicuramente, altrimenti non è detto, ma è comunque probabile)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 12:56   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2016
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
sono entrambi sistemi a 27mhz, ma per farli funzionare è necessario che trasmettitore e ricevente abbiano la stessa identica frequenza

nel lostro caso:
o entrambi 27.045 MHz
oppure entrambi 27.145 MHz

ma puoi benissimo individuare il quarzo e sostituirlo
il quarzo è quello che determina la frequenza precisa

è un aggeggino di metallo di circa 1 cm, facilmente individuabile sulla scheda elettronica
lo dissaldi dalla scheda e lo sostituisci con l'altro

in quel modo la frequenza sarebbe giusta, e magari trasmittente e ricevente risulterebbero compatibili
(se sono dello stesso modello funziona sicuramente, altrimenti non è detto, ma è comunque probabile)

ciao e grazie anche a te. Purtroppo non sono in gradi di farlo; sto cercando invece di risaldare i fili del trasmettitore originale che funzionerebbe bene se non fosse per questi fili che si sono dissaldati. Tuttavia il mio dubbio è che sia la ricevente a dare problemi a causa dell'antenna rotta nella parte terminale;

IL PROBLEMA: la macchina, quando accendo il trasmettitore (che ancora ha i fili delle leve dissaldati) inizia a fare sussulti oppure parte senza fermarsi, gira le ruote, ecc...se spengo il trasmettitore si ferma.

leggendo su internet ho trovato questo:
"Da ogni ricevente esce un filo "misterioso", si tratta dell'antenna. Questo filo ha lunghezza e sezione ben precisa, dipendente dalla frequenza del radiocomando, quindi è importante non accorciarlo assolutamente e, nel caso fosse danneggiato, bisogna sostituirlo con uno di lunghezza e sezione identica".
Quindi da quel che ne capisco il mio tentativo di attaccare un cavo per prolungare l'antenna è stato inutile perchè deve avere delle caratteristiche ben precise.

Mi chiedo se in un centro di assistenza potrebbero sostituire la sola antenna o serve necessariamente la ricevente intera?

Ultima modifica di stylo : 20 dicembre 16 alle ore 12:59
stylo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 19:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
giuntare il filo non è inutile
solo che la lunghezza totale del filo deve corrispondere a quella dal filo originale prima che si rompesse
(che dipende dalla frequenza)

se il tuo impianto è a 27mhz come spesso è su quei modelli, la lunghezza totale dell'antenna dovrebbe essere (credo) circa 11,1 o suoi multipli, quindi se prima era circa 60 cm significa che dovrà essere 66,6cm, se era circa 30cm sarà stata 33,3cm.

ma chiedi conferma perchè vado a memoria e non mi intendo di elettronica
(mi ricordo perchè una volta l'ho fatto per un antenna 27mhz, e mi sembra di ricordare che le cifre sono queste)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mantua Model Paolone63 Aeromodellismo 12 23 febbraio 24 08:11
Mantua model 1/8 ALE 94 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 08 febbraio 12 11:59
mantua model marco91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 luglio 09 23:18
Mantua Model afratton Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 02 giugno 09 12:35
mantua model monster Automodellismo 6 13 settembre 05 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002