Discussione: profilo autostabile
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Vecchio 12 dicembre 16, 23:28   #6 (permalink)  Top
Pietro1944
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Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Beh, per fusoliera classica intendo una fusoliera lunga con piani di coda sia orizzontali che verticali, la sua fusoliera invece è molto corta ed ha solo lo stabilizzatore verticale. (vedi plank, nel caso specifico Zipper).

Il perché è dato dal fatto che un tuttala se fa una curva stretta tende ad avvitarsi e risulta difficile recuperarlo, se invece ha piani di coda orizzontali risulta più facile da tenere in volo anche in curve strette.

La risposta potrebbe essere: comprati un altro modello, ma avendo quell'ala che faccio?

Tutti noi siamo portati a riciclare vecchie fusoliere con nuove ali o viceversa.
Comunque, a parte tutto questa è una curiosità, nata dal fatto che un'ala classica con un profilo Clark o altro non può essere usata per un plank, e mi chiedevo se lo stesso vale per un profilo autostabile. Tutto qui.


non sò se vale anche per il tuo profilo ma io alcuni anni fà ho fatto lo stesso esperimento con un ala che usavano per i tuttala (il profilo credo fosse zagi)

ala 130 cm fusoliera 120 cm e per lo stabilizzatore orizzontale di 60 cm ho usato
lo stesso profilo e quindi essendo anche lui portante il baricentro è molto arretrato
praticamente più indietro dell'ala. l'ho usato per un pò con motore elettrico
sia in pianura che in pendio poi ho montato un novarossi da 3,5 cc che fà 17000 giri
ed è velocissimo ma atterra alla velocità di un aliante. e con l'ala a freccia è più stabile dei modelli tradizionali. l'unica particolarità è che con lo stabilizzatore con profilo portante se è trimmato per volo orizzontale con motore al massimo
riducendo il motore tende a cabrare leggermente, al contrario di come capita con
i modelli con stabilizzatore orizzontale neutro.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando