Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Se il condensatore grande è "volante" taglia uno dei fili, isolalo e prova a vedere cosa succede. Se i condensatori sono quelli come rettangolini saldati sulla scheda, gli SMD, devi dissaldarlo.
Prima di tutto prova a collegare sull'uscita della scheda del motore principale quello di coda e vedi se funziona. Se il motore di coda gira regolarmente sei sicuro che il problema è quello principale.
Col tester, regolato su Volt DC, puoi misurare la tensione dove i fili sono saldati sul motore. Puoi anche regolarlo su "Ohm" e , col motore scollegato dalla centralina, vedere se è in corto circuito cioè resistenza "0". Il motore del mio Solo Pro 228A funzionante mi da 3-4 Ohm di resistenza.
Altri hanno fatto volare i loro modelli senza condensatore senza rilevare problemi di disturbi di ricezione dei comandi radio, penso che i problemi possano esserci se l'elicottero va lontano, oltre 100m, ma non ne sono sicuro.
Se il problema è il condensatore se riesci a sostituirlo secondo me è meglio ma procurati un motore di ricambio, da Banggood costano poco.
Un consiglio, le prove si fanno dopo aver tolto le pale dal rotore principale |
Ciao. Non ho potuto provare il motore di coda,sull'attacco di quello principale, perchè hanno dimensioni diverse e,a realizzare un contatto "volante", non mi sono fidato.
Ho scollegato un polo del condensatore più grande, lo ho isolato,ma il motore non si è mosso.Poi ho provato con il tester impostando la scala degli "Ohm".Non ho ottenuto nessun valore fino a quando non ho scelto "2000k" ed è uscito un 1.670 (?!) ma probabilmente ho commesso qualche errore.
P.S. Allego una foto (non bellissima) del motore sperando possa essere utile.